Activity

Anello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso

Download

Trail photos

Photo ofAnello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso Photo ofAnello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso Photo ofAnello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso

Author

Trail stats

Distance
8.6 mi
Elevation gain
3,169 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,169 ft
Max elevation
4,052 ft
TrailRank 
37
Min elevation
2,139 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 28 minutes
Coordinates
1827
Uploaded
June 3, 2020
Recorded
June 2020
Share

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Viewed 645 times, downloaded 29 times

Trail photos

Photo ofAnello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso Photo ofAnello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso Photo ofAnello Fontana Ariosa, Cima Dolomiti Lucane ('U Tupp d luv'), Acquara di Sopra, Castelmezzano, Fontana Arioso

Itinerary description

Super escursione di quasi 100 metri di dislivello in salita nel territorio di Castelmezzano.
Sostiamo le auto in località "Fontana Arioso" di Castelmezzano.
Partiamo con la nostra escursione proprio dall'omonima fontana di acqua fresca.
Si segue uno stretto sentiero CAI che all'interno di un boschetto (per lo più di querci e lecci) ci porta in salita abbastanza impegnativa fino ad un punto di Belvedere (si può osservare la sottostante valle del Basento con di fronte gli abitati di Albano e Campomaggiore. Dal Belvedere dopo pochi metri lasciamo a sinistra il sentiero (lo riprenderemo dopo) per portarci verso la Cima del Monte Murgia, la più alta delle Dolomiti Lucane che gli abitanti di Castelmezzano chiamano "U Tupp d L'uv".
Gli ultimi 500 mt sono difficili sia per la pendenza che per i detriti di pietra sotto i nostri piedi.
La cima, con un pianetto di fronte ci ripaga di tutto. Belvedere a 360 gradi tutto da godere.
La discesa per tornare al sentiero altezza Belvedere è molto tecnica e da fare con attenzione.
Dal Belvedere riprendiamo il percorso CAI, facendo un crinale di una parte delle Dolomiti.
Il percorso che ci porta dopo circa due Km è abbastanza in piano e ci porta prima in un boschetto con "gli alberi delle streghe" e poi ad un'area attrezzata a pic-nic.
Da quest'ultima area prendiamo a sinistra in discesa un percorso non sempre molto pulito e pieno di rovi che ci porta alla sorgete "Acquara di Potra" un tempo valido rifornimento di acqua degli abitanti di Castelmezzano.
Dalla sorgente prendiamo il sentiero a destra che ci porta un pò in salita (troviamo molte fragole lungo il percorso) fino ad uscire sulla SP13 strada che porta a Castelmezzano. (la strada non è più percorribile dalle auto causa frane continue). Seguiamo la strada SP13, con gli occhi puntati sulle forme di pietre bizzarre delle Dolomiti a sinistra della strada , fino a passare dentro la galleria scavata nella Roccia da dove emergendo ci appare "Wow" Castelmezzano. dopo 300, 400 metri dall'uscita della galleria prendiamo dei ripidi scalini sulla destra che ci portano nell'abitato di Castelmezzano. Lo attraversiamo e poi prendiamo un sentiero sopra Castelmezzano che porta ad incrociare il sentiero per il volo dell'Angelo.
Continuiamo fino ad arrivare all'area attrezzata superata all'andata e poi seguiamo sostanzialmente la SP32bis che ci porta in discesa fino alla Fontana Arioso.
Escursione tosta ma bella, con tratti, natura e paesaggistici, stupendi.

Comments  (1)

  • Photo of alexgti-r2891
    alexgti-r2891 Dec 30, 2023

    Ne ho fatta una parte, fino alla vetta e ritorno. Davvero meritevole.

You can or this trail