Tra le valli del Sabato e del Calore, E1, 169, SI, 111

Photo ofTra le valli del Sabato e del Calore, E1, 169, SI, 111 Photo ofTra le valli del Sabato e del Calore, E1, 169, SI, 111 Photo ofTra le valli del Sabato e del Calore, E1, 169, SI, 111

September 3, 2023
September 2023

near Curti, Campania (Italia)

Anello intorno al fiume Sabato.

E1, Cai 169, SI, 111

19,5km, (registrata con telefono, potrebbero essere di più).

Una settimana di torneo di beach volley sotto casa, con musica a palla fino all'1 di notte, la mia pazienza era giunta allo stremo delle forze, avevo bisogno di silenzio e ristoro.

Domenica mattina, mi dirigo verso Casa Rocchi, primo posto venuto in mente per via del fiume. Avevo ignorato la presenza dei castagni, mi sento sempre un po' a disagio quando ne vedo in autunno, sarà per il ricordo di tre gomme bucate a S. Michele, per fortuna è ancora presto ma nel dubbio, saluto tutti, offrendo ai lavoratori agrari i più calorosi ed espressivi buongiorno.

Il sentiero sale per l'E1, fino alla deviazione che conduce verso Porta del Diavolo, qui ho intrapreso il 169 che successivamente confluisce nel Sentiero Italia. Parte del cammino costeggia il fiume, una passeggiata molto piacevole fin quando non si effettua l'ultimo guado, allora la salita inizia a inerpicarsi piuttosto decisa.

La mia forma, dopo solo due escursioni, peraltro sempliciotte, lungo tutta l'estate, non era prontissima allo sforzo, peggio ancora in solitaria.

Avete presente quei "tra poco scollina" o "tra poco spiana"? Non spiana ma superato l'acclivio più impegnativo, (forse già dopo Varco Colla Finestre), il resto continua molto più leggero. Giunto all'apice del circuito il resto è tutto il discesa.

Salita a parte l'unica altra difficoltà che ho avuto si è concretizzata dopo Varco della Rena, dove la traccia si stringe e curva. C'erano diverse mucche, non avevo voglia di passarci vicino, anche perché avevano le corna più lunghe delle mie, così ho deviato a sinistra per arrivare a precederle. Sono state comunque più veloci.

Il sentiero è ben segnalato, purtroppo però in alcuni punti, tramite nastri di plastica, a casa ne ho portati un paio trovati sul cammino. Ho chiuso l'anello in 7 ore e venti, raccogliendo qualche mora e sono tornato a casa tanto rilassato da farne una marmellata.

40 minuti per un barattolino. 😬

Poi è ricominciato il torneo.