Tra le malghe e i boschi dei Parpari

Photo ofTra le malghe e i boschi dei Parpari Photo ofTra le malghe e i boschi dei Parpari Photo ofTra le malghe e i boschi dei Parpari

2 hours
November 21, 2021
November 2021

near Gaspari, Veneto (Italia)

L'ampio parcheggio sotto M.ga Parparo è il punto di partenza di questo itinerario che attraversa la fitta Foresta delle Gosse, una delle zone più suggestive del Parco Naturale Regionale della Lessinia; seguendo in salita la strada comunale che supera gli edifici di malga, se devia poi a destra in discesa lungo il sentiero europeo numero 5 che si inoltra nel cuore della foresta di faggio. Il bel tracciato raggiungerebbe il paese di Giazza, ma nei pressi di una radura si devia a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Lausen raggiungendo dapprima Malga Monticello e in seguito la dorsale alla panoramica Croce dei Norderi; il ritorno avviene lungo il tratto terminale dell'antica “Via Cara”, storico percorso di transumanza che dalla pianura risaliva fino all'altopiano alla Croce del Parparo. L'itinerario è percorribile in tutte le stagioni, splendido in autunno e molto frequentato dai ciaspolatori durante l'inverno.