Activity

Tra la cima Scotter e il Monte Antelao

Download

Trail photos

Photo ofTra la cima Scotter e il Monte Antelao Photo ofTra la cima Scotter e il Monte Antelao Photo ofTra la cima Scotter e il Monte Antelao

Author

Trail stats

Distance
9.67 mi
Elevation gain
3,940 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,940 ft
Max elevation
7,004 ft
TrailRank 
64
Min elevation
3,805 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 44 minutes
Coordinates
1617
Uploaded
September 11, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near Il Cardo, Veneto (Italia)

Viewed 115 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofTra la cima Scotter e il Monte Antelao Photo ofTra la cima Scotter e il Monte Antelao Photo ofTra la cima Scotter e il Monte Antelao

Itinerary description

Che bello il Monte Antelao!
Un itinerario simile, sebbene con partenza dal rifugio Scotter e quindi senza la salita iniziale, è proposto dalla guida Rother (Dolomiti 6 "Intorno a Cortina d'Ampezzo" a pagina 124) e viene classificato "facile". Noi abbiamo deciso di classificarlo invece "difficile".
Se ci basassimo esclusivamente sul dislivello e sulla lunghezza, sarebbe una escursione giornaliera di media difficoltà. Tuttavia, la presenza di almeno 4 passaggi non banali su canali franati (tutti indicati nei WP "Pericolo") nel tratto in quota tra il bivio tra i sent. 227/229 e il rif. San Marco, soprattutto se approcciati nella seconda parte della giornata, aumentano decisamente la difficoltà dell'itinerario soprattutto per chi, come noi, fa trekking con bambini.
Di buon mattino, dopo una buona colazione e un po' di scorte di carboidrati al panificio Fiori di San Vito C., raggiungiamo l'ampio parcheggio in prossimità del bar Il Cardo, allacciamo gli scarponi e partiamo.
L'impianto di risalita presente è chiuso (estate 2023). Il rif. Scotter offre il servizio di taxi su prenotazione ma visto anche il prezzo proposto (15€ A/R a persona) optiamo per una più che salutare sgambata sulla strada forestale che in un'oretta ci porta appunto al rifugio.
Dopo una piccola pausa, riprendiamo la marcia in salita, direzione N, sul sentiero 229. Subito dietro il rifugio, dopo un breve tratto di strada sterrata e ghiaiosa, inizia la salita, abbastanza impegnativa e resa più faticosa dal caldo di questa estate.
Impieghiamo 55' per arrivare al bivio tra i sentieri 229 e 227. A sinistra si va verso il rif. San Marco, a destra si procede per il Galassi. Noi andiamo a destra.
Dopo altri 45' raggiungiamo un valico. Ci illudiamo ma in realtà, per la Forcella Piccola dobbiamo camminare ancora qualche minuto in leggera discesa. Arrivati al segnavia vediamo distintamente il rifugio Galassi sotto di noi, alla nostra sinistra c'è la Cima Scotter e alla destra abbiamo il Monte Antelao con i suoi caratteristici lastroni sui quali si sviluppa la "via normale". Lasciamo la cima a chi ha le competenze per raggiungerla. Noi ci limitiamo ad ascoltare il resoconto di alcuni ragazzi che hanno appena terminato l'esperienza e ci godiamo una meritata pausa, ammirando i monti e contemplando i panorami.
Dalla forcella, in 10 minuti si arriva al rifugio. L'edificio è posizionato in un bel posto. Troviamo una bella atmosfera. Il rifugio Galassi è gestito esclusivamente dai volontari della sezione CAI della città di Mestre, una bella brigata di ragazzi simpatici e sorridenti ai quali perdoniamo anche la birra calda che ci hanno servito :)
Dopo aver mangiato qualcosa, ripercorriamo a ritroso il nostro percorso sino al bivio tra i sentieri 227 e 229 (1h e 5' dal rifugio). A questo punto proseguiamo in direzione rif. San Marco. Il sentiero procede in quota o in leggera discesa ma è necessario superare almeno quattro canali con relative frane abbastanza recenti sulle quali è necessario avere un piede fermo e molta concentrazione.
Raggiunto il Rif. San Marco (35') facciamo una bella pausa (anche qui troviamo la birra un po' tiepidina ma è un posto talmente carino che tutto passa in secondo piano).
Finita purtroppo anche questa pausa, riprendiamo la discesa sino al parcheggio dove abbiamo lasciato la nostra auto.
Con il nostro passo da passeggiata in famiglia, abbiamo impiegato 3 ore abbondanti all'andata e altrettante al ritorno.
Finiamo la giornata stanchi ma molto appagati.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 6,095 ft
Photo ofBivio 229 227

Bivio 229 227

PictographMountain pass Altitude 6,894 ft
Photo ofForcella Piccola Photo ofForcella Piccola Photo ofForcella Piccola

Forcella Piccola

PictographMountain pass Altitude 6,923 ft
Photo ofForcelletta Photo ofForcelletta Photo ofForcelletta

Forcelletta

PictographRisk Altitude 6,285 ft
Photo ofPericolo 1 Photo ofPericolo 1

Pericolo 1

PictographRisk Altitude 6,208 ft
Photo ofPericolo 2 Photo ofPericolo 2

Pericolo 2

PictographRisk Altitude 6,156 ft
Photo ofPericolo 3 Photo ofPericolo 3 Photo ofPericolo 3

Pericolo 3

PictographRisk Altitude 6,037 ft
Photo ofPericolo 4

Pericolo 4

PictographMountain hut Altitude 7,376 ft
Photo ofRIf Galassi Photo ofRIf Galassi Photo ofRIf Galassi

RIf Galassi

PictographMountain hut Altitude 6,772 ft
Photo ofRif San Marco Photo ofRif San Marco Photo ofRif San Marco

Rif San Marco

PictographMountain hut Altitude 7,278 ft
Photo ofScotter Photo ofScotter Photo ofScotter

Scotter

Comments

    You can or this trail