Photo ofTra i boschi del Monte Fumaiolo: Balze - Sorgente del Tevere - Eremo Sant'Alberico Photo ofTra i boschi del Monte Fumaiolo: Balze - Sorgente del Tevere - Eremo Sant'Alberico Photo ofTra i boschi del Monte Fumaiolo: Balze - Sorgente del Tevere - Eremo Sant'Alberico

5 hours
June 13, 2022
June 2022

near Balze, Emilia-Romagna (Italia)

svolto lunedì 13 giugno

Giro ad anello svolto nei pressi del Monte Fumaiolo quasi interamente tra i boschi che si possono trovare ai suoi piedi.

Un'escursione molto meno impegnativa rispetto alla precedente che avevo fatto in zona un paio di anni fa (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-aquilone-monte-fumaiolo-54762516), che prevedeva entrambe le toste salite verso la vetta del Monte Aquilone e del Monte Fumaiolo stesso.

Faccio notare che si tratta di una zona altamente turistica, quindi tutti i sentieri sono sempre ben mantenuti e segnalati.
Di contro, se deciderete di visitarla nei mesi di alta stagione come luglio ed agosto, vi ritroverete in mezzo ad un mare di folla e vi assicuro che l'esperienza che vivrete non sarà affatto la stessa.

Bando alle ciance, eccovi alcune indicazioni.

Partenza dalla località Balze. Il primissimo tratto è lungo la strada asfaltata via Tevere e subito dopo si gira a sinistra per il sentiero CAI 106 che vi condurrà alle cascatelle del Tevere (ovviamente la loro forza e bellezza dipende dalla stagione in cui le visitate).

Si prende poi il sentiero CAI 104 tutto in salita (abbastanza facile) fino a quella che viene definita la sorgente del Tevere.

Da qui si prosegue sempre verso l'alto seguendo il sentiero CAI 129, quello che passa vicino all'ormai abbandonato Rifugio Biancaneve e che arriva nella zona del Faggio Scritto.

Arrivati in questo punto, dove c'è anche un'area parcheggio, troverete una serie di diramazioni, quindi occhio a non sbagliarvi. Il sentiero giusto da prendere è il CAI 125.

Seguite il sentiero CAI 121 che vi porterà all'interno di un altro bosco, a mio avviso il più bello e suggestivo di tutti soprattutto se riuscite a percorrerlo quando la zona è interamente deserta.

Il sentiero CAI 121 vi accompagnerà al sentiero CAI 133 che passa davanti all'antico ex monastero dei frati Camaldolesi chiamato La Cella.

Si entra poi in un altro bosco e sempre per lo stesso sentiero CAI 133 si arriva nei pressi dell'Eremo di Sant'Alberico.

In questo tratto noi siamo stati davvero fortunati in quanto abbiamo avuto un incontro davvero ravvicinato (in pratica ci è venuto incontro) con un piccolissimo cerbiatto (vedi foto).

Percorrete poi il sentiero CAI 125 fino al bivio con il sentiero CAI 125A, che non dovete però prendere adesso. Infatti se volete seguire fedelmente la nostra traccia dirigetevi verso il sentiero subito a sinistra (sulle mappe non ha una numerazione, però è quello che per come curva sembra voglia portarvi indietro).

Il sentiero 125A lo raggiungerete subito dopo nei pressi del bosco del Poggio Sette Faggi.

Il tratto finale che vi ricondurrà al punto di partenza è quello che coincide con i sentieri Alta Via dei Parchi, Cammino di San Francesco e Cammino di San Vicinio.

*** ATTENZIONE:
+ Purtroppo l'app Wikiloc non ha registrato correttamente l'altitudine riportando una linea piana. Per le statistiche più dettagliate guardate l'immagine della cartina che ho allegato.
+ Prestare attenzione agli errori del GPS: essendo un'area boschiva spesso molto fitta spesso il segnale potrebbe essere impreciso mostrandovi cose differenti dalla realtà.
+ Il percorso svolto in altri momenti dell'anno o in condizioni meteo diverse potrebbe presentare difficoltà differenti.
+ Lungo il percorso da noi svolto sono presenti diverse fontanelle che erogano tutte un'acqua buona e bella fredda.

Video Relive: https://www.relive.cc/view/vxOQoeRo1Mq

Subito dopo la curva andare giù a sinistra (il sentiero è comunque segnalato)

PictographWaterfall Altitude 3,720 ft

La salita è tutta così su terreno facile da percorrere.

PictographMonument Altitude 3,953 ft

PictographRiver Altitude 3,953 ft

o meglio la presunta sorgente del Tevere

PictographMonument Altitude 4,498 ft

PictographInformation point Altitude 4,345 ft

PictographInformation point Altitude 4,323 ft

Il sentiero si trova in quest'area disboscata verso destra

PictographReligious site Altitude 3,531 ft

Antico ex monastero dei frati Camaldolesi, ora in ristrutturazione

PictographFountain Altitude 3,584 ft

Non è riportata da alcuna mappa ma l'acqua è buona e bella fredda

PictographReligious site Altitude 3,618 ft

Eremo di Sant'Alberico

PictographReligious site Altitude 3,628 ft

PictographInformation point Altitude 3,950 ft

chi ci capisce è bravo

• Photo of Scappati di Van
    Scappati di Van Mar 23, 2024

Ottimo percorso! Ho usato il tuo tracciato e l'ho modificato un po'! 🤙🏽