Activity

Tra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso)

Download

Trail photos

Photo ofTra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso) Photo ofTra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso) Photo ofTra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso)

Author

Trail stats

Distance
3.35 mi
Elevation gain
1,437 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,437 ft
Max elevation
1,949 ft
TrailRank 
34
Min elevation
623 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 59 minutes
Coordinates
582
Uploaded
February 20, 2021
Recorded
February 2021
Be the first to clap
Share

near Longhere, Veneto (Italia)

Viewed 368 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofTra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso) Photo ofTra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso) Photo ofTra i borghi sopra Longhere (Vizza, Previdal Alto, Previdal Basso)

Itinerary description

Si parte da Longhere (ampio parcheggio) prendendo subito dopo la strada per il Col Visentin. Poco più avanti si gira a sx tra le caratteristiche case in pietra e si lascia poi la strada asfaltata per incominciare a salire prima su mulattiera e poi su sentiero abbastanza accidentato (probabilmente per la rovina dei numerosi muretti a secco che lo costeggiano). Si segue a dx un manufatto diroccato fino a pervenire ad una carrareccia che ci porterà a dx ad alcune abitazioni in ristrutturazione. Si scende quindi per qualche centinaio di metri e, attenzione, appena passata l’ultima abitazione, salire a sx per sentiero poco segnato e sconnesso fino ad arrivare ad un capitello. Si prosegue fino alla strada asfaltata di Vizza, si va a sx e dopo un tornante ci appare la chiesetta di San Liberale, che si lascia a dx continuando fino alla fine del borgo. Quindi si sale a dx ripidamente fino ad incrociare una strada forestale che seguiremo a dx, alla fine della quale si scende sul torrente Ducati, risalendo poi sul versante opposto fino ai prati e poi al borgo di Previdal Alto. Proseguendo diritti si arriverebbe alla strada asfaltata che collega Longhere al Col Visentin, ma noi lasciamo il borgo a sx e scendiamo in mezzo al prati su una traccia debole ma intuitiva che poi sfocerà in una mulattiera fino al borgo di Previdal Basso. Tenendo la dx, corteggiando il bordo di un vallone, si trova un sentiero pressoché nascosto che fiancheggia una casa e sbuca sulla strada (Via di Vizza). A questo punto si può andare a dx fino al borgo di Vizza per poi scendere per il percorso di andata oppure - e noi abbiamo scelto quest’ultima soluzione- si gira a sx fino ad immettersi velocemente sulla strada Longhere-Col Visentin che si prende a dx scendendo sino alla partenza. Il tratto è noioso ma non molto lungo (1,2 km). Si consiglia il gps nel collegamento tra il borgo Previdal Alto e Previdal Basso.

Comments

    You can or this trail