Activity

Tovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin.

Download

Trail photos

Photo ofTovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin. Photo ofTovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin. Photo ofTovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin.

Author

Trail stats

Distance
7.3 mi
Elevation gain
3,077 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,077 ft
Max elevation
3,178 ft
TrailRank 
49
Min elevation
947 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 29 minutes
Time
4 hours 47 minutes
Coordinates
2109
Uploaded
November 11, 2023
Recorded
November 2023
Share

near Tovena, Veneto (Italia)

Viewed 50 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofTovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin. Photo ofTovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin. Photo ofTovena, Col Culié, San Boldo, Passo Scaletta, Cima Campo, creste e rientro per sentiero Sergio Zanin.

Itinerary description

L'uscita di oggi aveva un altro intento, trovare alcuni viàz, mostrati in settimana da Igino Lorenzon, che risalgono il versante sinistro della strada che sale al passo S. Boldo; ma non siamo riusciti a trovare l'attacco e abbiamo optato per un uscita più ragionata e semplice.

Si parcheggia appena fuori dell'abitato di Tovena, lungo la SP635, in prossimità di una fontana sul lato destro.
Si sale da prima sull'alveo del torrente Gravon, e si innesta subito mulattiera (Cai990) che sale sulla destra orografica; la mulattiera si alternerà con strada forestale spesso.

Si sale di buona lena con buon guadagno altimetrico, l'ambiente è suggestivo, bel foliage autunnale, non vi sono difficoltà di rilievo.
NB essendo all'interno di un grande "canalone" tutta la zona è fortemente battuta dal vento, consigliato coprirsi bene.

Dopo circa 1h di strada si va ad intercettare la Caldela, strada che sale dal S. Boldo e si vira nettamente a sx, percorrendo tutta la strada forestale con i vari tornanti fino a giungere al passo suddetto.

In prossimità del bar Laris si entra a destra e si prende il 991 che sale verso i bivacchi cisonesi; al primo bivio si rimane sulla sinistra e si prosegue su asfalto, si sale con buona progressione, si incrociano delle belle casere/casette, fino ad arrivare ad un bivio che preso sulla destra porta a casera Favalessa dove, finito l'asfalto si prende appena dietro la casa a sinistra, a salire, verso il passo della Scaletta.

Da qui in poi si prosegue dritti seguendo le indicazioni per Troi per Roby, e si sale a zigzag verso la cima sommitale, Cima Campo; prima di arrivare alla cima si può approfittare di una traccia a destra che porta a un bel pulpito (Croda Punta Mont 972m) che guarda a tutta la vallata cisonese e verso le Dolomiti.

Raggiunta Cima Campo, in prossimità del tavolino/panchina a dx scende il sentiero S. Zanin (Cai1031b) che punta al rientro. Qui trovate trincee della I guerra mondiale.
Poco dopo aver iniziato la discesa sul Zanin abbiamo trovato, a quota 830m circa, un'intersezione dove abbiamo deciso di stare a destra e seguire la traccia di cresta che attraversa, con un bel sentiero misto roccette/mulattiera tutta la zona dei Pianai.
NB. Fare attenzione nella prima parte dell'ascesa perché la via è poco battuta e la traccia è labile; sono presenti i provvidenziali bollini rossi che aiutano a districarsi nei giochi di roccia che si trovano, senza i bollini l'orientamento sarebbe alquanto compromesso.
Si scende sempre in cresta fino ad arrivare, dopo un ultimo strappetto, a Col Maren (830m) dal quale ci è venuta l'idea di seguire un cartello indicante un "riparo in grotta", ma complice la scarsa frequentazione della via ed i bollini praticamente assenti ci siamo trovati a percorrere un buon quarto d'ora di fuori traccia, aiutandoci col gps siamo riusciti ad intercettare il sentiero Malvidai che arriva da Nord.

Da qui si scende molto rapidamente sul sentiero Zanin, la traccia è ben battuta a terra ed è sempre intuibile ad eccezione di un taglio che bisogna prendere, a quota 615m circa, per agganciare correttamente la traccia di discesa; in realtà non vi è alcuna tabella/segnale ne tantomeno bollini che indichino di scendere a dx, si intuisce usando il gps ed osservando attentamente una labilissima traccia che scende, si sarebbe portati ad andare dritti...

Da qui in poi classica discesa su ampia mulattiera, tenere sempre la traccia principale, non farsi traviare dalle numerose varianti che si trovano. Prestare attenzione alle ultime centinaia di metri della discesa perché il fondo si fa insidioso a causa del tipo di terreno, vi sono molti sassi e roccette mobili che facilmente fanno scivolare.

Escursione facile nel complesso, classificata moderata solo per dislivello, offre bei scorci sul paesaggio prealpino cisonese che merita davvero.

Un'idea di variante potrebbe essere parcheggiare un auto a Tovena e una a Cison, e quindi dal passo Scaletta scendere per l'omonimo sentiero e godersi la bellezza del bosco delle Penne Mozze.

Un grazie ad Igino Lorenzon ed il gruppo di compagni che hanno egregiamente ritabellato tutta la zona, bel lavoro davvero.

Copertura telefonica molto scarsa.

#enjoy

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,129 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographInformation point Altitude 1,160 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographIntersection Altitude 1,282 ft
Photo ofA sx

A sx

PictographInformation point Altitude 1,351 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographWaypoint Altitude 2,237 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographInformation point Altitude 2,739 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographIntersection Altitude 2,885 ft
Photo ofIncrociata la Caldela virare a sx Photo ofIncrociata la Caldela virare a sx

Incrociata la Caldela virare a sx

Nuova tabellatura Grazie

PictographIntersection Altitude 2,281 ft
Photo ofDentro a dx sul 991

Dentro a dx sul 991

PictographFlora Altitude 2,415 ft
Photo ofFlora

Flora

PictographWaypoint Altitude 2,809 ft
Photo ofMagnifica casetta

Magnifica casetta

PictographIntersection Altitude 2,863 ft
Photo ofDentro a dx

Dentro a dx

PictographIntersection Altitude 2,899 ft
Photo ofSu a sx verso la Scaletta

Su a sx verso la Scaletta

PictographIntersection Altitude 2,932 ft
Photo ofSu dritti a zigzag

Su dritti a zigzag

PictographPanorama Altitude 3,165 ft
Photo ofVista sul gruppo Schiara

Vista sul gruppo Schiara

Pelf e Serva sulla dx

PictographWaypoint Altitude 2,732 ft
Photo ofPassaggi tra rocce

Passaggi tra rocce

PictographWaypoint Altitude 2,689 ft
Photo ofTratto divertente

Tratto divertente

Seguire SEMPRE bolli su roccette

PictographSummit Altitude 2,718 ft
Photo ofCol Maren 830m

Col Maren 830m

PictographWaypoint Altitude 1,934 ft
Photo ofTraccia labile

Traccia labile

Comments  (1)

You can or this trail