Activity

Tour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères

Download

Trail photos

Photo ofTour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères Photo ofTour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères Photo ofTour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères

Author

Trail stats

Distance
5.25 mi
Elevation gain
1,991 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,991 ft
Max elevation
3,157 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,758 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 35 minutes
Coordinates
1849
Uploaded
August 25, 2022
Recorded
August 2022
Be the first to clap
Share

near Tour d'Hereraz, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 283 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofTour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères Photo ofTour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères Photo ofTour d’Hérères - Pont Morettaz - Perloz - Marine - Chemp - Tour d’Hérères

Itinerary description

Dal parcheggio scendere lungo la bella mulattiera sino a raggiungere l’ardito Pont Moretta sul torrente Lys.
Dopo aver letto il pannello che racconta la leggenda del drago attraversare il ponte in pietra, e risalire il ripido versante sino a raggiungere la chiesa di Perloz ammirando la facciata affrescata.
Attraversare la strada carrozzabile, passare nei pressi del museo della Resistenza ed entrare nel borgo. A sinistra vedrete il castello Vallaise e subito dopo, sulla destra all’interno di un fabbricato, un torchio per il vino di notevoli dimensioni.
Continuare lungo il borgo sino a raggiungere il castello Charles; proseguendo sino al parcheggio è possibile vedere la facciata sud del castello, ingentilita da finestre a bifora.
Tornare indietro e, senza scendere alla chiesa, proseguire all’interno del borgo sino a raggiungere la strada carrozzabile.
Camminare lungo la strada prestando attenzione al traffico automobilistico per circa un km poi imboccare sulla sinistra la mulattiera che sale fino ad immettersi nuovamente sulla strada asfaltata nei pressi della frazione Marine. Attraversare l’abitato e seguire la strada verso destra. Oltrepassare la vecchia scuola e la chiesetta e, al primo tornante, immettersi sul sentiero.
Per un breve tratto di nuovo sulla strada poi imboccare a sinistra la mulattiera.
Un ultimo attraversamento della strada permette di imboccare il sentiero che conduce al ru di Marine da seguire in piano superando un tratto a picco sulla strada sottostante sino al mulino di Giassère.
Dopo aver visitato il mulino tornare sui propri passi e scendere lungo la scalinata fino alla strada asfaltata, attraversare il ponte e continuare a destra sino al bivio che conduce a Chemp (cartello indicatore).
Sempre sulla strada arrivare ad uno slargo dove sulla destra inizia il sentiero verso Chemp. Ritrovata la strada asfaltata seguirla sino al villaggio poco distante. Dopo aver visitato il villaggio e le sue opere artistiche passare nei pressi della cappella e scendere lungo la mulattiera lastricata che entra nel bosco.
Costeggiare un’imponente parete di roccia e, attraverso terrazzamenti in pietra coltivati a castagno, si raggiunge la frazione di Nantey.
Continuare sulla strada di accesso alla frazione sino alla strada principale, da seguire verso sinistra.
Attraversare il ponte sul torrente e salire sino alla strada regionale della valle del Lys.
Percorrere a destra il marciapiedi per qualche decina di metri poi, sul tracciato dell’alta via n. 1, scendere a raggiungere la chiesa e il parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.

Fonte: https://www.chemp.eu/arrivare/esc-breve

Comments

    You can or this trail