Tour del Parco Alpi Liguri. tappa 1; Rocchetta Nervina - Sella di Gouta

Photo ofTour del Parco Alpi Liguri. tappa 1; Rocchetta Nervina - Sella di Gouta Photo ofTour del Parco Alpi Liguri. tappa 1; Rocchetta Nervina - Sella di Gouta Photo ofTour del Parco Alpi Liguri. tappa 1; Rocchetta Nervina - Sella di Gouta

November 8, 2017
November 2017

near Rocchetta Nervina, Liguria (Italia)

Si lascia il centro di Rocchetta Nervina (250m s.l.m.) e, attraversando il ponte in pietra sul rio Barbaira, si prosegue sul sentiero per il ponte Paù lungo il vallone Barbaira; oltrepassando la chiesetta di S. Bernardo, il sentiero si apre su incantevoli scorci del fondovalle che svelano il rio, le sue gole e le sue cascatelle, una pregevole meta per gli amanti di canyoning. Si supera il panoramico ponte in pietra Paù, per risalire il versante che raggiunge Cima Fourquin (1420m s.l.m.) e ricongiungersi all’Alta Via dei Monti Liguri (AVML). L’itinerario prosegue in costa e raggiunge il crinale a Testa d’Alpe (1587m s.l.m.). Oltrepassando delle vecchie caserme militari, il sentiero scende di quota, aprendosi con ampie vedute ai Monti Pietravecchia e Toraggio. Si aggira in costa il Monte Albano e si raggiunge la Sella di Gouta (1220m s.l.m.). L’ultimo tratto dell’itinerario percorre la SP69. A Rocchetta sono presenti diverse strutture ricettive per il pernotto, mentre alla Sella di Gouta è presente un rifugio gestito tutto l’anno. L’itinerario attraversa il Sito di Interesse Comunitario Gouta – Testa d’Alpe – Valle Barbaira.