Tour del Marsicano

Very difficult
August 7, 2014
August 2014

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Lunedì 04 agosto 2014 finalmente dopo una settimana di meteo incerto insieme a Daniele ci siamo immersi nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Alle 08:00 eravamo già con gli zaini in spalla all’ingresso del Parco a passo Godi. Abbiamo effettuato un anello di 29 Km per il 90% fuori sentiero con un dislivello accumulato di 1900 mt. L’escursione impegnativa fisicamente, ci ha fatto vivere al meglio la realtà del parco siamo passati dal camminare all’interno del bosco alle sommità delle vette dal camminare in cresta all’utilizzo delle mani per arrampicare sulla roccia ed il tutto incontrando cervi e camosci. Il giro per i collezionisti dei 2000 copre 10 vette over 2000 in sequenza le vette: Monte del Campitello mt. 2014, Serra del Campitello mt.2026, Monte della Corte mt.2182, Cima di Colle Angelo mt.2217, Monte Marsicano mt.2245, Monte Calanga mt.2168, Marsicano Est mt.2253, Monte Forcone mt.2226 Monte Ninna mt.2220 Monte Godi mt.2011. A presto in montagna!

Bivio

Si prende a sinistra a salire sul Godi

Monte Del Campitello 2014m

Cima Colle dell'Angelo

DX

End Truk

dalla carta il sentiero termina puoi fuori sentiero si può riprendere la traccia per salire sul Godi

Lasciare sentiero

SX

SX esfiltrazione

SX1

Il sentiero continua e si può riprendere la traccia se buono dovrebbe essere meno ripido

VALICO DELLA CORTE

• Photo of Drago60
    Drago60 Aug 7, 2014

Attenzione!!! alcune di queste vette sono interdette consiglio di fare il giro completo per i collezionisti nei giorni feriali e non in estate piena dove i Guardia parco girano io li ho incontrati fortunatamente ero in fase di rientro e non sulle creste......ed hanno potuto solo "rosicare" loro girano in Jeep controllano gli ingressi al parco se ci sono auto parcheggiate si inoltrano per fare bancomat alle spese dei poveri escursionisti.........

• Noises Sep 16, 2014

Ciao,
    scusate ma posso chiedere un'indicazione che sembra banale?

Devo partire da Passo Godi e puntare Monte del Campitello con un sentiero segnato?

Grazie mille!
    Andrea

• Photo of Drago60
    Drago60 Sep 17, 2014

Ciao Andrea,
    non c'è un sentiero segnato che porta su al campitello ti consiglio di seguire la traccia con il GPS e se sei capace con programma e carta del PNALM ti crei tu una traccia e la importi sul GPS....
    Maurizio

• Photo of margeu
    margeu Jul 17, 2015

Ci si trova all'interno di un parco e occorre seguire le regole, seguire la sentieristica e non percorrere le zone interdette. Chi ama e rispetta la montagna non fornisce indicazioni su come evitare un guardia parco.

• mauro_petrone Oct 24, 2020

Vi consiglio di non andare sulle vette interdette del parco, un mio amico ha preso una multa di 1003,00 euro,un saluto.