Photo ofTour del Gran Sasso e Monti della Laga, giorno 8: Calascio - Castel del monte - Rifugio Torricella - Pietrarotonda Photo ofTour del Gran Sasso e Monti della Laga, giorno 8: Calascio - Castel del monte - Rifugio Torricella - Pietrarotonda Photo ofTour del Gran Sasso e Monti della Laga, giorno 8: Calascio - Castel del monte - Rifugio Torricella - Pietrarotonda

Very difficult
July 7, 2020
July 2020

near Calascio, Abruzzo (Italia)

Da Calascio si va all'incrocio per Castel del monte, e si imbocca il sentiero per il lago situato fra il fontanile e quella cappellina.
Il sentiero 200 scende molto facilmente verso il lago, ma da qui, quando si abbandona la strada brecciata, diventa poco battuto e poco segnato, alcuni rovi invadono il sentiero. Si raggiunge quindi la strada e il sentiero prosegue su una strada brecciata pochi metri dopo: si scende sulla sinistra, verso la Piana di San Marco, sempre lungo il sentiero 200. A un certo punto si abbandona la strada brecciata sulla sinistra per proseguire dritti verso un sentiero mal segnato e a volte anche mal battuto, a un certo punto bisogna anche aprire e chiudere un cancello per proseguire. Il sentiero dopo un po' arriva sulla strada asfaltata nei pressi di un tornante, ma prosegue subito oltre, e il sentiero è sempre più rado e faticoso da camminare. Si raggiunge finalmente l'abitato di Castel del Monte salendo delle ultime scalette.
Si sale dalla parte alta del paese, quella che dà sulla strada che sale, finchè un viale del paese non finisce con una strada brecciata che sarà il nostro sentiero 273 (segnali poco chiari ma sentiero battuto e facilmente percorribile) che ci porta verso il Monte Capo di Serra.
Arriveremo praticamente sulla strada ma il sentiero la costeggia lungo la pineta e poi fino al rifugio Ricotta. Fino alla pineta il sentiero è appena segnato/battuto ma è ok, mentre dalla pineta fino al rifugio Ricotta si perde ogni traccia di segnaletica o terreno battuto, per questo probabilmente sarebbe stato meglio fare questo tratto su strada, anche se la valle che porta al rifugio Ricotta è davvero bellissima ed è davvero un peccato non attraversarla. Il colmo è trovare poco più avanti un cartello che dice "State sul sentiero, rispettate la natura!"... a trovarlo il sentiero! Se invece di perdere tempo a mettere questo cartello avrebbero messo un paio di paletti, il problema non ci sarebbe stato.
Comunque, dal rifugio Ricotta si prosegue oltre la strada lungo il sentiero che scende nella pineta, che dopo poco finisce e bisogna riattraversare la strada per continuare sul sentiero in mezzo alla pianura di campo imperatore. Nella pineta il sentiero è battuto e segnato (anche se non di recente), nella pianura più o meno è lo stesso, il sentiero è discretamente battuto ma i paletti sono rari, ce ne vorrebbe qualcuno soprattutto nei pressi del canyon, che lo si lascia sulla sinistra per dirigersi verso il Ristoro Mucciante e da qui, su strada, fino al rifugio fonte vetica.
Dal rifugio si sale verso il monte Tremoggia per il sentiero 252 (è lo stesso che conclude il sentiero del centenario), ben battuto ma non segnato, fin quando si raggiunge la sella poco sotto il monte Siella, e qui si comincia a scendere sulla sinistra, e dopo una decina di minuti si fa un'inversione a U e si scende verso il rifugio Torricella facendo attenzione a non confondere il sentiero normale con tanti altri sentieri delle pecore. Dal rifugio si continua lungo la strada brecciata e, quando questa arriva quasi alla strada asfaltata, si imbocca a sinistra il sentiero 200 verso Fonte della creta. A dire il vero sarebbe stato molto meglio arrivare sulla strada asfaltata, perchè il sentiero è mal segnato, non molto intuibile, non accorcia il percorso (ma anzi sale e poi scende inutilmente) e soprattutto a un certo punto è interrotto da una frana scomoda da attraversare. Quindi dal rifugio Torricella si fa prima ad arrivare direttamente sulla strada.

In pausa per 1min 19s

In pausa per 36s

In pausa per 38s

Photo ofRifugio Torricella, attualmente ci vivono i due pastori che si occupano delle pecore, messo molto bene Photo ofRifugio Torricella, attualmente ci vivono i due pastori che si occupano delle pecore, messo molto bene Photo ofRifugio Torricella, attualmente ci vivono i due pastori che si occupano delle pecore, messo molto bene

In pausa per 2min 54s

In pausa per 1min 40s

Sì lascia la strada per prendere il sentiero (inutile e interrotto da una frana, consiglio quindi di passare su strada)

In pausa per 53s

Scorciatoia per la strada (non ben segnata)

In pausa per 1min 0s

In pausa per 6min 51s

In pausa per 56s

In pausa per 1min 44s

In pausa per 1min 45s

In pausa per 50s

Da qui al rifugio Ricotta consiglio di passare sulla strada visto che il sentiero è male o affatto segnato.

In pausa per 3min 15s

In pausa per 1min 4s

Rifugio Ricotta, condizioni accettabili

In pausa per 1min 42s

In pausa per 52s

In pausa per 38s

In pausa per 54s

In pausa per 8min 46s

Photo ofSì sale lungo il sentiero che corrisponde alla fine del centenario Photo ofSì sale lungo il sentiero che corrisponde alla fine del centenario

Sì sale lungo il sentiero che corrisponde alla fine del centenario