Photo ofTour del Gran Sasso e Monti della Laga, giorno 3: Frattoli - Cesacastina - Rifugio Fiumata - Ceppo Photo ofTour del Gran Sasso e Monti della Laga, giorno 3: Frattoli - Cesacastina - Rifugio Fiumata - Ceppo Photo ofTour del Gran Sasso e Monti della Laga, giorno 3: Frattoli - Cesacastina - Rifugio Fiumata - Ceppo

Very difficult
July 1, 2020
July 2020

near Frattoli, Abruzzo (Italia)

Da Frattoli si risale per una ventina di minuti la strada brecciata percorsa il giorno prima, fino a deviare sulla destra (altezza 1241m) lungo un sentierino a malapena batutto e per niente segnato, ma introdotto da una breve staccionata. Il sentiero non ha nessuna segnaletica e bisogna prestare attenzione a seguirlo perchè non sempre è battuto. Perlomeno le uniche cose che invadono il sentiero sono felci e non ortiche o rovi. Dopo un po' si deve attraversare un punto dove infangarsi è inevitabile, è anche un po' scosceso quindi ci starebbe bene un ponticello. A un certo punto si arriva nei pressi di una centrale dell'acqua da cui parte una lunga strada brecciata che ci porta facilmente fino a Cesacastina.
Nota: esisterebbe, sulla carta, un sentiero che da Frattoli paese scende e risale puntando Cesacastina dritto per dritto, ho sperimentato questo sentiero l'anno scorso ma nella pratica è inesistente, o meglio è battuta solo la parte da Cesacastina al fiume, mentre quella da Frattoli al fiume è da rifare completamente, machete e segnaletica.
Da Cesacastina (bar/ristorante in zona Matrisco, è disponibile anche un appartamento di circa 4 posti ma è spesso occupato) si sale la strada brecciata verso le 100 fonti, ma a un certo punto, nei pressi di un albero, si gira sulla destra prendendo una scorciatoia che abbrevia la strada brecciata. La scorciatoia comunque è segnata solo inizialmente, andrebbero quindi messi dei paletti.
Si raggiunge nuovamente la strada brecciata e la si segue fino a un certo rifugio (quasi un rudere) in zona Prati delle macchie, ignorando la biforcazione precedente verso sinistra che sale sul Monte Gorzano. Dopo una mezz'ora si raggiunge un altro rifugio (chiuso) a Colle della Pietra dove è presente anche un fontanino.
Si prosegue passando da un rifugio di cui non conosco il nome - intorno al quale sparisce il sentiero per qualche centinaio di metri e si deve navigare in mezzo a cardi e ortiche - fino al Rifugio Fiumata (aperto, ma le camere sono chiuse, boh).
Si arriva poi alle sorgenti del Romito e al rifugio Lago dell'orso, tutto questo attraverso un sentiero a mezza costa che sale e scende continuamente e sembra non finire mai. Infine, dal rifugio dell'orso (altra fonte lì vicino) si scende verso il Ceppo tramite sentiero (non tramite strada brecciata sulla destra poichè allunga il percorso).

In pausa per 1min 41s

In pausa per 1min 7s

In pausa per 1min 6s

In pausa per 1min 15s

In pausa per 3min 50s

Bar ristorante

In pausa per 2min 58s

Qui deviare verso il monte

Continuare sulla destra, poichè sulla sinistra si sale verso il monte gorzano

Condizioni mediocri del rifugio, c'è da fare pulizia dentro, il pastore diceva che se ne sarebbe occupato...

Rifugio e fontanella

Il rifugio è in buone condizioni ma purtroppo è chiuso, per la disponibilità si dovrebbe chiedere al comune di Crognaleto.

In pausa per 2min 33s

Rifugio e sentiero difficile

Il sentiero da qui in avanti (per almeno 5 minuti) è praticamente inesistente e non segnato, bisogna farsi strada in un mare di ortiche e cardi, urge un bel po' di pulizia qui.

Fiumata e Rifugio della fiumata

In pausa per 5min 10s

Rifugio chiuso, non so il nome

In pausa per 1min 34s

In pausa per 1min 38s

In pausa per 6min 6s

In pausa per 1min 28s

Rifugio Lago dell'orso

ll rifugio è chiuso ma ha delle finestre sfondate, dentro sembra in buone condizioni.