TOSCANA: da Pitigliano a Sovana (e ritorno) tra Vie Cave e necropoli etrusche

Photo ofTOSCANA: da Pitigliano a Sovana (e ritorno) tra Vie Cave e necropoli etrusche Photo ofTOSCANA: da Pitigliano a Sovana (e ritorno) tra Vie Cave e necropoli etrusche Photo ofTOSCANA: da Pitigliano a Sovana (e ritorno) tra Vie Cave e necropoli etrusche

September 5, 2021
September 2021

near Pitigliano, Toscana (Italia)

Percorso tra le "città del tufo" di Pitigliano e Sovana, alla scoperta delle Vie Cave, che, numerosissime, si trovano in Maremma.
Lasciata la macchina, scendiamo subito dal centro di Pitigliano verso la base della Rupe.
Il panorama é bellissimo e, in particolare, si ha una bellissima immagine dell'
➡️ACQUEDOTTO Mediceo, grandiosa opera idraulica costruita tra il 1636 e il 1639, permise l’approvvigionamento di acqua al borgo.
Fu il primo acquedotto costruito in Maremma.
Dopo poco, ci immergiamo nelle splendide
➡️VIE CAVE, antichissimi ed affascinanti percorsi etruschi, che potrebbero essere descritti come ciclopici corridoi ricavati scavando la roccia tufacea, caratteristici della Maremma Toscana e di quella Laziale.
Ci si addentra letteralmente nel tufo e nella terra, tra pareti vertiginose che arrivano anche a 25 mt. di altezza, incisioni misteriose ed una natura avvolgente dal fascino primordiale.
La prima Via Cava che esploriamo é quella di Poggio Cani.
Questa ci porta direttamente all'imbocco della Via Cava di Fratenuti (che percorriamo in a/r).
È quindi la volta della Via Cava più bella, quella di San Giuseppe.
Al termine proseguiamo per la Fontana etrusca del Sileno (o dell'Olmo).
Da lì si esce su una Provinciale non trafficata da cui si può godere di uno splendido panorama su Pitigliano, fino ad incontrare il bivio a sinistra per l'antica via che conduceva a Sovana.
La visita dell'incantevole borgo di tufo é obbligata e, in particolare, quella delle sue chiese, Santa Maria Maggiore ⛪con il suo splendido ciborio e quella dedicata ai SS Pietro e Paolo⛪, con la cripta e i capitelli antropomorfi.
È quindi la volta della Via Cava di San Sebastiano, che ci porta direttamente alla magnifica TOMBA DELLA SIRENA.
Purtroppo dobbiamo rientrare e pertanto non possiamo trattenerci a Sovana per visitare la necropoli che si trova più avanti.
Ripercorriamo quindi la strada dell'andata, ma ci aspetta un diversivo: un'ultima Via Cava, quella della SS Annunziata.
Saliamo infine nel centro storico, dove, come al solito, finiamo la nostra giornata da esploratori/camminatori/viandanti con un'ottima bottiglia di vino e degli ottimi assaggi di formaggi locali 🥂🧀😋😋
Torneremo presto per visitare la necropoli di Sovana e il quartiere ebraico con la sinagoga 🕍della "Piccola Gerusalemme".
👉🏻Il percorso coincide, in buona parte, con la Tappa #15 del Cammino "Coast2Coast" Sorano/Pitigliano.
👉🏻Rifornimento d'acqua solo a Sovana, alla fontana che si trova in piazzetta.
👉🏻Il percorso é facile e viene indicato "di media difficoltà" solo per la lunghezza.