Torsana - Punta Bufanaro - Monte Alto

Photo ofTorsana - Punta Bufanaro - Monte Alto Photo ofTorsana - Punta Bufanaro - Monte Alto Photo ofTorsana - Punta Bufanaro - Monte Alto

Very difficult
July 13, 2014
July 2014

near Torsana, Toscana (Italia)

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano in compagnia del mio amico Salvatore. Si parte dal paese di Torsana dopo esserci riforniti di acqua freschissima. L'intenzione è di raggiungere il sentiero di cresta in prossimità di Punta Buffanaro percorrendo il sentiero 106 del CAI. In realtà attacchiamo volutamente un breve tratto del sentiero che congiunge Torsana con Camporaghena, per poi tagliare su sentieri non marcati per verificare se la natura fosse già disponibile a regalarci i suoi profumatissimi frutti (funghi :-) ).
Ritrovato finalmente il 106 iniziamo la faticosa salita per il sentiero di cresta. Il 106, così come il 104 che percorreremo in discesa, si è dimostrato molto impegnativo sia per la ripidità della costa su cui si snoda rendendolo erto e totalmente esposto, sia per il fondo particolarmente sconnesso, sia per la bassa ma ricca vegetazione che ha creato qualche difficoltà nel distinguerlo e nel seguirlo.
Comunque sia, dopo poco più di 4 chilometri e dopo aver faticosamente superato un dislivello di circa 900 metri siamo sul sentiero di cresta a un tiro di schioppo da Punta Buffanaro. Il tempo di impegnare due piccole ferrate ed eccoci giunti sulla cima del Monte Alto dove abbiamo cercato di ricaricare le batterie prima di affrontare la difficile discesa sul sentiero 104.
Il 104 che dal Monte Alto porta a Camporaghena, si è presentato con le stesse difficoltà del 106, in particolare nel tratto che attraversa la Costa Giannandrea. Non siamo scesi fino a Camporaghena, ma all'altezza di località La Rocca abbiamo tagliato a destra fuori sentiero per ritrovarci finalmente sui sentieri non marcati che avevamo seguito nella prima fase della salita.
Questa escursione offre fantastici panorami ma va affrontata con una buona preparazione e rispetto della montagna perché molto impegnativa.