Activity

Torrione e Laghi di Albiolo

Download

Trail photos

Photo ofTorrione e Laghi di Albiolo Photo ofTorrione e Laghi di Albiolo Photo ofTorrione e Laghi di Albiolo

Author

Trail stats

Distance
8.7 mi
Elevation gain
3,858 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,858 ft
Max elevation
9,748 ft
TrailRank 
34
Min elevation
6,131 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 17 minutes
Coordinates
1629
Uploaded
August 29, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
Share

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

Viewed 444 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofTorrione e Laghi di Albiolo Photo ofTorrione e Laghi di Albiolo Photo ofTorrione e Laghi di Albiolo

Itinerary description

7 Agosto 2021
Quello che alla sera si pensa al mattino lo si mette in pratica, oggi si sale con la Roby al Torrione d’ Albiolo,posto a quasi 3000 metri di quota, fu una delle “roccaforti” contese dai due eserciti. Venne conquistato dagli alpini il 21 agosto 1915 con un'azione a sorpresa a cui seguì una vasta offensiva sul Tonale che portò gli italiani ad attestarsi al Passo di Lagoscuro e del Castellaccio. L'importanza del Torrione d'Albiolo però era tale che gli austriaci lo riconquistarono solo un mese dopo, grazie all’impego di un mortaio Skoda da 305 mm e un assalto alla cima con corde e scale. La posizione rimase in mano austriaca fino alla fine della guerra.
Tutta l'area interessata da questa escursione propone affascinanti testimonianze degli eventi bellici.Si parcheggia a Case di Viso (m. 1754), località raggiungibile da Pezzo (frazione del Comune di Ponte di Legno). Prendiamo il sv. 52 che ci conduce al Rifugio Bozzi senza difficoltà. Da qui in 20 minuti raggiungiamo la Forcellina di Montozzo (m. 2613). Svoltiamo a destra ma non consideriamo il ” Sentiero degli alpini” ma prendiamo quello alla sua sinistra che corre più basso (visibile ma non segnalato). Si risale un poco raggiungendo dopo circa mezz’ ora dalla Forcellina i laghetti d’ Albiolo (m. 2705 – m. 2745). Stando alla destra dei laghetti si sale in maniera ripida, la segnaletica con ometti di sassi e traccia visibile. Si raggiunge quindi una Forcella dove si incontra il sentiero attrezzato proveniente dal passo Contrabbandieri e qui si svolta a sinistra risalendo il sentiero, attraversato un blocco roccioso si raggiunge la forcella sotto la vetta che si risale lungo un cavo metallico fino alla croce di vetta a m.2969,la postazione militare è scavata dentro il roccione sommitale del torrione. Escursione facile fino ai laghetti quindi un pochino impegnativa ma senza grosse difficoltà.Ritorno effettuato a ritroso fino oltre la forcella poi seguendo le tracce biancorosse si passa alto sul sentiero degli Alpini ter minando ai laghetti, poi Bozzi e case di Viso.
Lascio link del video , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, Mao1961 ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo:
https://www.youtube.com/watch?v=qd7x_OwpQBE&t=34s&ab_channel=1961Mao

View more external

Comments

    You can or this trail