Torrione d'Albiolo m.2969

July 24, 2023
July 2023

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

Escursione al Torrione d’ Albiolo, posto a quasi 3000 metri di quota, fu una delle “roccaforti” contese dai due eserciti. Venne conquistato dagli alpini il 21 agosto 1915 con un'azione a sorpresa a cui seguì una vasta offensiva sul Tonale che portò gli italiani ad attestarsi al Passo di Lagoscuro e del Castellaccio. L'importanza del Torrione d'Albiolo però era tale che gli austriaci lo riconquistarono solo un mese dopo, grazie all’impego di un mortaio Skoda da 305 mm e un assalto alla cima con corde e scale. La posizione rimase in mano austriaca fino alla fine della guerra.
Tutta l'area interessata da questa escursione propone affascinanti testimonianze degli eventi bellici.
Si parcheggia a Case di Viso (m. 1754), località raggiungibile da Pezzo (frazione del Comune di Ponte di Legno), oggi saliamo al parcheggio alto di Pra del Rum.
Un venticello fresco ci rigenera dalla calura che in questi giorni attanaglia Brescia . prendiamo il sv. 152 che ci conduce al Rifugio Bozzi senza difficoltà seguendo la strada sterrata e in alcuni punti qualche scorciatoia ci permette di tagliare qualche centanaio di metri.
Una volta giunti al lago adiacente il Rifugio Bozzi il Sv diventa N 111, da qui in 20 minuti raggiungiamo la Forcellina di Montozzo (m. 2613). Svoltiamo a destra ma non consideriamo il ” Sentiero degli alpini” ma prendiamo quello alla sua sinistra che corre più basso (visibile ma non segnalato). Si risale un poco raggiungendo dopo circa mezz’ora dalla Forcellina i laghetti d’ Albiolo (m. 2705 – m. 2745). Stando alla destra dei laghetti si sale in maniera ripida, la segnaletica con ometti di sassi e traccia visibile. Si raggiunge quindi una Forcella dove si incontra il sentiero attrezzato proveniente dal passo Contrabbandieri e qui si svolta a sinistra risalendo il sentiero, attraversato un blocco roccioso si raggiunge la forcella sotto la vetta che si risale lungo un cavo metallico fino alla croce di vetta a m.2969, la postazione militare è scavata dentro il roccione sommitale del torrione. Escursione facile fino ai laghetti quindi un pochino impegnativa ma senza grosse difficoltà.
Ritorno effettuato a ritroso fino ai laghetti, poi al Rifugio Bozzi e Case di Viso.
Per vedere il video clicca sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.