Torriglia - Donetta - Pentema - monte Spigo (m.1150) - Torriglia

Photo ofTorriglia - Donetta - Pentema - monte Spigo (m.1150) - Torriglia Photo ofTorriglia - Donetta - Pentema - monte Spigo (m.1150) - Torriglia Photo ofTorriglia - Donetta - Pentema - monte Spigo (m.1150) - Torriglia

November 19, 2022
November 2022

near Torriglia, Liguria (Italia)

Da Torriglia si segue il sentiero "due bolli gialli" fino a Donetta, che si supera per imboccare il sentiero con l'indicazione per Pentema; inizialmente segue il percorso dell'Anello di Torriglia fino al punto dove i due percorsi si separano.
Si scende, seguendo l'indicazione per Pentema, fino a raggiungere la strada asfaltato ed un altro tratto in discesa di fronte al tratto appena sceso; ancora si incrocia la strada e da questo punto si arriva a Pentema.
Il ritorno avviene ripercorrendo gli ultimi tratti percorsi fino al bivio con l'Anello di Torriglia; adesso si segue questo percorso raggiungendo il monte Spigo (m.1150), lungo alcuni saliscendi.
Dal monte Spigo si scende dal lato opposto a quello di salita, fino ad un bivio dove si continua a sinistra e così anche al successivo bivio, dopo il quale si trova il segnavia "X gialla" e poco dopo la Cappella Panteca. Si prosegue passando accanto alla Cappella sempre seguendo "X gialla" entrando in un bel bosco fino a raggiungere le prime case che si seguiranno fino ad arrivare sulla strada principale.
Dalla strada si svolta a sinistra tornando alla partenza, nella piazza accanto alla Chiesa.

Il percorso non presenta difficoltà se non per alcuni un poco ripidi in discesa; il presepe di Pentema è visibile nel periodo natalizio e vale il percorso fatto per arrivare.