Photo ofTorriglia-capp. della Panteca-monte Spigo-s.p. x Pentema-colle di Donetta-Donetta- Torriglia(ANELLO DI TORRIGLIA) Photo ofTorriglia-capp. della Panteca-monte Spigo-s.p. x Pentema-colle di Donetta-Donetta- Torriglia(ANELLO DI TORRIGLIA) Photo ofTorriglia-capp. della Panteca-monte Spigo-s.p. x Pentema-colle di Donetta-Donetta- Torriglia(ANELLO DI TORRIGLIA)

July 9, 2021
July 2021

near Torriglia, Liguria (Italia)

PictographFountain Altitude 2,947 ft

Torriglia-bus station

bus station

• mario tincani Jul 10, 2021

dal centro di Torriglia si scende in direzione Genova e si imbocca stradina a dx, via Pietra con segnavia X gialla, in corrispondenza fontana, che sale diventando in breve mulattiera. Si guada rio superando tratto franoso e si raggiunge asfalto. In corrispondenza di casa a sn con scritta in blu "monte Moro" prendiamo lasciando X ,mulattiera in discesa, che taglia leggermente percorso. Siamo completamente all'ombra e in breve riprendiamo segnavia. A bivio la salita è più ripida ,passiamo accanto a casa ben conservata, e si arriva a cappelletta, dove inizia segnavia T gialla dell'anello di Torriglia. Sosta, presente tavolo con panche e sedile in pietra.A sn x ripida discesa si arriva a Marzano e proseguendo a Scoffera,monte Lavagnola.
    Noi si sale x esile traccia ,con erba alta , verso croce di monte Spigo. Alcuni ciuffi di lavanda lungo percorso: da croce vista a 360°. Dopo Spigo saliscendi fino arrivare S.P. x Pentema ,dove troviamo lapide ricordo partigiani fucilati da nazi-fascisti.
    A sn dopo pochi metri traccia T gialla sale allo scoperto a raggiungere crinale: in cima visuale sui Buoni di Pentema e monte Prelà. Si scende a raggiungere colletto dove bivio x Pentema ma noi proseguiamo x T gialla fino incrociare 00 gialli x Antola. Noi scendiamo a Donetta con sosta presso spiazzo a sn del bar( chiuso). Si continua x Torriglia.