TORRICELLA e MORRETANO DA TORNIMPARTE PASSANDO DA CAMPITELLO

Photo ofTORRICELLA e MORRETANO DA TORNIMPARTE PASSANDO DA CAMPITELLO Photo ofTORRICELLA e MORRETANO DA TORNIMPARTE PASSANDO DA CAMPITELLO Photo ofTORRICELLA e MORRETANO DA TORNIMPARTE PASSANDO DA CAMPITELLO

2068
April 27, 2018
April 2018

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Salita effettuata il 27/04/2018. Usciti dal casello, ci siamo diretti verso Tornimparte. Superata la casa degli Alpini, prendiamo la sterrata (indicazione per le Grotte) che riusciamo a salire (superando un vecchia sbarra) fino a quota 1160 (con una lanciaY). Si inizia per una sterrata fino a quando si intercetta il fosso con il torrente. Si inizia una parte più piacevole (prendiamo sempre "complanari" alla sterrata che ha il fondo duro). Giungiamo a rifugio Cerasuolo, quindi ai prati. Da qui per la valle Quartarone arriviamo al rifugio Campitello. Risaliamo la conca carsica fino al valico della Torricella. Quindi saliamo al Morretano, poi la Torricella. Da qui riprendiamo la cresta per poi ridiscendere per una valle verso ovest fino a riprendere la sterrata che proviene dal valico della Chiesola di Lucoli (attenzione dalla Torricella fino alla sterrata non ci sono segni, buon orientamento e attenzione sulla cresta con nebbia). Torniamo alla macchina (dalla cima Torricella circa 2.15 ore ad un buon passo).
Escursione senza difficoltà tecniche, ma lunga e per alcuni tratti senza segnali.

Punto in cui la sterrata raggiunge il torrente asciutto

La sterrata ad un certo punto incrocia un fosso asciutto di un torrente che scende verso il traforo del San Rocco. Da questo punto la salita diventa più gradevole, sono possibile alcuni tagli di tornanti.

Sorgente all'interno di anfratto.

Fontanile con acqua

Da questa zona dovrebbe partire un sentiero che si dirige verso le Ferrarecce. Abbiamo visto i segni.

Conviene passare per prati e "complanari" alla sterrata quando possibile per evitare il fondo duro.

Fontanile asciutto nei pressi del rifugio

PictographWilderness hut Altitude 4,822 ft

Sterrata prati Cerasuolo

Dal rifugio abbiamo evitato le sterrate, per risalire per comodi prati e sentierini alla sterrata alta dei prati del Cerasuolo.

La valle Quartarone l'ho percorsa più volte, nella parte alta causa presenza di nevai residui, abbiamo zigzagato (aiutandoci con GPS) fino a dei ruderi da cui in breve (200 metri verso destra) si arriva al Campitello.

Rifugio Campitello

Uscita dal bosco

Passo del Morretano

Torricella

Punto con bivio a T

Da questo punto si può ridiscendere verso l'inizio della valle Quartarone (cosa che abbiamo fatto noi), oppure scendere verso la valle del Morretano.

Inizio di una sterrata

Da questo inizia una sterrata appena accennata che conduce alla sterrata più battuta e frequentata che collega Prato Agapito con i prati di Cerasuolo (proveniente dal valico della Chiesola di Lucoli)