TORRENTE SANTA CHIARA Lenzevacche Noto (SR) - Trekking fluviale

Photo ofTORRENTE SANTA CHIARA Lenzevacche Noto (SR) - Trekking fluviale Photo ofTORRENTE SANTA CHIARA Lenzevacche Noto (SR) - Trekking fluviale Photo ofTORRENTE SANTA CHIARA Lenzevacche Noto (SR) - Trekking fluviale

58 minutes
July 14, 2019
July 2019

near Lenzevacche, Sicilia (Italia)

Contrada Lenzevacche

Percorso fluviale breve ma per nulla noioso, che ci catapulterà nel fitto di una rigogliosa vegetazione, formata da lecci che si alterna a carrubi, mirti, lentischi, terebinti e salici.

Lungo il corso d'acqua possiamo ammirare diverse varietà di pesci e persino i granchi di fiume ci sorprenderanno, per non parlare delle libellule nere che ci accompagneranno durante tutto il cammino.

Il percorso si snoda lungo il torrente Santa Chiara, corso d’acqua perenne alimentato da alcune sorgenti quali San Giovanni lo Vecchio e Serra Porcari, ed è caratterizzato da acque pulite ed assai limpide con numerosi laghetti che con l'azione dei loro vortici ha creato numerose “marmitte” o “urvi”

ATTENZIONE! Trattandosi di un trekking fluviale è ASSOLUTAMENTE necessario saper nuotare anche con le scarpe, avere una sacca a tenuta stagna, controllare da più fonti le condizioni meteo e non avventuriamoci in solitaria.
Inoltre ricordiamo che il fiume è soggetto a continui cambiamenti causati dalle varie piene stagionali.

Buon Cammino

Rispettiamo l'ambiente

PictographPanorama Altitude 937 ft

PictographPanorama Altitude 888 ft

PictographPanorama Altitude 867 ft

PictographWaterfall Altitude 862 ft

Foto 4

Piccolo salto d'acqua, con "marmitte" o "urvi" luogo molto suggestivo.

PictographWaterfall Altitude 865 ft

PictographPanorama Altitude 866 ft

PictographRiver Altitude 866 ft

PictographPanorama Altitude 896 ft

PictographRiver Altitude 833 ft

Foto 9

PictographPanorama Altitude 846 ft

PictographRiver Altitude 853 ft

Non lasciatevi ingannare dal colore dell'acqua, a causa del nostro passaggio che ha smosso il fondo questo è stato il risultato, ma vi assicuro che avrete modo di vedere pesciolini e granchi di acqua dolce, per non parlare delle libellule nere che vi accompagneranno lungo tutto il percorso