Torrente Rogni nei pressi di Vallurbana - Città di Castello PG - 24 Marzo 2021

Photo ofTorrente Rogni nei pressi di Vallurbana - Città di Castello PG - 24 Marzo 2021 Photo ofTorrente Rogni nei pressi di Vallurbana - Città di Castello PG - 24 Marzo 2021 Photo ofTorrente Rogni nei pressi di Vallurbana - Città di Castello PG - 24 Marzo 2021

April 9, 2021
March 2021

near Vallurbana, Umbria (Italia)

Breve percorso pomeridiano, con alcuni fuori sentiero, per ammirare da vicino il fosso di Rogni e fare qualche foto.
Parcheggiando a lato della strada sterrata, sono sceso al fosso, nei pressi della fonte dell'Acqua Sulfurea e sono risalito per il fosso fin dove era praticabile.
Mi sono poi addentrato nel bosco, seguendo a caso qualche sentiero fatto da animali selvatici.
Essendo il sottobosco abbastanza praticabile, non è stato difficile seguire, rimanendo in quota, la costa della collina con le sue insenature, incontrando qua e la vecchie postazioni dei Carbonai, fino a giungere alle rovine della loc. Arzilaro dalla quale un sentiero scendendo mi riportava al fosso e quindi alla strada sterrata, muovendomi in libertà senza perseguire obbligatoriamente i sentieri.
Questo Trek è in uno degli angoli nascosti e poco conosciuti della Valtiberina, il Fosso di Rogni, nei pressi di Vallurbana, Città di Castello PG, che scorrendo giù a Valle cambia nome e diventa il Torrente Regnano.
La luce pomeridiana che penetra negli anfratti e le piccole anse del Fosso, crea particolari effetti, mettendo in risalto la natura selvaggia del luogo.
Il video allegato, si conclude con il richiamo di un Capriolo, che solitario si aggira nel bosco in cerca di una compagna.

Orario inizio: 03/24/2021 15:40
Orario fine: 03/24/2021 18:10

Inizio

qui si può parcheggiare a lato della sterrata.

C. Arzilaro

in questo punto vi è un vecchio casolare in rovina, da cui dipartono due sentieri che scendono verso il fosso. il sentiero di destrache ho adottato, è migliore, ma più lungo.

Recupero sterrata a sx

in questo punto si ritrova la strada sterrata per il ritorno all'auto.