Torre Murtas - Porto Santoru, passando sotto il Dillosauro

Photo ofTorre Murtas - Porto Santoru, passando sotto il Dillosauro Photo ofTorre Murtas - Porto Santoru, passando sotto il Dillosauro Photo ofTorre Murtas - Porto Santoru, passando sotto il Dillosauro

October 24, 2021
October 2021

near Quirra, Sardegna (Italia)

Escursione lungo costa che prevedeva la salita verso il Dillosauro e il giro di boa a Porto Santoru, ma le incerte condizioni meteo e le previsioni non favorevoli, ci hanno fatto modificare leggermente il programma. Abbiamo saltato la salita verso il Dillosauro e siamo arrivati ad una spiaggia di ciottoli a 1 km da Porto Santoru, sulla quale si è svolto il nostro pranzo, prima di ripercorrere la via del rientro
Consigli: lungo il tragitto non ci sono fonti d'acqua, per cui è bene portarne il necessario. Il sentiero è molto facile, quasi totalmente in piano, con la possibilità di scendere al mare e può essere percorso anche senza particolari scarpe da trekking, ma se si sale verso il Dillosauro, è necessario avere robuste calzature; inoltre la salita è abbastanza erta. Tutti i periodi dell'anno potrebbero prestarsi, ma è meglio evitare quelli più torridi. Infine, per godere dei colori e sfumature dell'acqua, oltre al sole, sono fondamentali i venti, che non devono soffiare dai quadranti orientali, a meno che non cerchiate refrigerio nelle giornate calde (tranne lo scirocco)

PictographMonument Altitude 180 ft

partenza dalla torre costiera di murtas

In realtà la partenza si svolge dall'inizio della sterrata che rimane a poche decine di metri a nord della torre

PictographPanorama Altitude 265 ft

PictographPanorama Altitude 286 ft

PictographBeach Altitude 204 ft

PictographCave Altitude 194 ft

è una piccola cavità all'interno di un masso granitico, nella quale può trovare riparo una persona in caso di pioggia

PictographPhoto Altitude 197 ft

la costa è composta da rocce prevalentemente granitiche, dal particolare colore rossastro, che potrebbe essere porfido

vista sul dillosauro

qualche decina di metri da questo punto, si diparte lo stretto ed erto sentiero che conduce al dillosauro. Le segnalazioni sono composte dai classici omini in pietra, i cosiddetti mulloneddus

PictographMountain pass Altitude 285 ft

dal modesto valico che si trova nella quota più elevata del nostro percorso, si scorge la costa oltre Portu Santoru e Melisenda

PictographBeach Altitude 166 ft

spettacolare spiaggia composta totalmente da pietre lisce, piatte e rotondeggianti, dalle incredibili sfumature