Torre Maggiore da Giuncano Scalo 05/10/2022.

Photo ofTorre Maggiore da Giuncano Scalo 05/10/2022. Photo ofTorre Maggiore da Giuncano Scalo 05/10/2022. Photo ofTorre Maggiore da Giuncano Scalo 05/10/2022.

December 10, 2022
October 2022

near Giuncano Scalo, Umbria (Italia)

Da Giuncano Scalo, passando sotto la ferrovia tramite il ponticello, si segue la sterrata che costeggia per un tratto il Fosso Purilli, poi il Fosso Penna Vecchia fino a poco dopo la fonte (WP), per invertire la direzione e continuare fino al WP (LASCIO LA STERRATA), dove si punta a raggiungere il Casale Cancelli. Si ritorna indietro e si continua nel bosco per un altro tratto, poi si esce su prato e si percorre circa un chilometro in piano, prima dell'ultima salita per Monte Torre Maggiore. Prima della salita, appunto, incontro un boscaiolo con dei muli e mi fermo un po' a chiacchierare con lui, poi salgo sulla cima, passando davanti al monumento a Germinal Cimarelli, un partigiano che combattè e morì da queste parti. I ruderi del Santuario Italico situati sulla cima del monte risalenti al VI - V Secolo a.C., meritano sicuramente una visita. Continuo seguendo la dorsale ed inizio a scendere tramite il famoso Sentiero delle Vedove, ma dopo un po' entro nel bosco alla ricerca di un sentiero inesistente, almeno nel primo tratto; più avanti riesco a recuperare delle tracce di sentiero più tranquille, che riesco a seguire per ritrovare la via giusta per il rientro.
Per questo percorso, ho preso spunto da qualche traccia di whwizly, che ringrazio.