Torre di Flumentorgiu - Marina di Arbus

Very difficult
June 16, 2022
June 2022

near Torre di Flumentorgiu, Sardegna (Italia)

16/06/22.
Spiaggia di Pistis - Gutturù e Flumini
Oggi ho iniziato quello che per me sarà una porzione del Cammino 100 Torri, il periplo della Sardegna a piedi. Sono partito dalla spiaggia di Pistis, anche se poi ho iniziato a registrare il percorso da Torre del Corsari. Ho seguito le indicazioni della guida fino a Porto Palma. Ma poi avrei dovuto spingermi un po' più all'interno mentre io ho preferito continuare a costeggiare facendo una variante tutta mia della tappa H052.
Inizio facile, con numerose spiaggette incantevoli. Pause, bagni, sentiero ben tracciato. Ma, dopo Babàri lo sconsiglio vivamente.
Molto impegnativo, rischioso. Sentiero assente. Quando va bene si salta tra le rocce o si cammina senza una traccia. E quando va male? Ci si ritrova a camminare sul fianco mezzo franato di una falesia e le uniche tracce da seguire sono quelle delle capre oppure si avanza nella macchia mediterranea a volte tra i piccoli spazi nei cespugli altre....creandoli - gli spazi! - con le proprie gambe 😬!!
Garantito che la parte pomeridiana del mio trek non è stata molto piacevole!
Concludendo, da cala Babàri prendere il sentiero che sale ad incrocio Nora (e proseguire verso la provinciale) senza cadere nella tentazione di ritornare verso la costa, come ho fatto io 😕
P.S. ad un certo punto sono dovuto ricorrere anche alla corda (che fortunatamente avevo nello zaino)