Torre di Chia - Cascaste e Mulini di Fosso Castello - Piramide di Bomarzo

Photo ofTorre di Chia - Cascaste e Mulini di Fosso Castello - Piramide di Bomarzo Photo ofTorre di Chia - Cascaste e Mulini di Fosso Castello - Piramide di Bomarzo Photo ofTorre di Chia - Cascaste e Mulini di Fosso Castello - Piramide di Bomarzo

February 6, 2022
February 2022

near Chia, Lazio (Italia)

Si lascia la macchina in prossimità della "Strada Ortana"
(attenzione ⚠ a lasciare libero l'entrata del sentiero)
Dopo neanche 300 metri si Arriva alla Torre di Chia o chiamata anche Torre di Pasolini.
Tornando indietro di 100 metri si gira a sinistra su una strada larga per cominciare a scendere verso le "cascate di Fosso Castello".
Una volta giunti al bordo delle cascate , si possono ammirare in tutte le numerose angolazioni provocate dall'acqua nella sua discesa.
Continuando il sentiero si raggiungono i resti dei "Mulini di Fosso Castello", dopodiché si sale di quota per 1500 metri per ammirare il panorama che dà su "Giove" e " Attigliano".

Arrivati ad un quadrivio abbiamo varie possibilità:
andare a sinistra ci porterà al vicino paese di "Bomarzo".
svoltare a destra, si potrà ammirare la "Piramide etrusca di Bomarzo".
proseguire dritti è un altro sentiero che ci porta alla sopracitata piramide
(questa opzione scelta per il ritorno)

Visitata la piramide, magari mangiando uno spuntino, si ripercorrono i sentieri precedentemente calpestati.