Tornimparte Lucoli L Aquila

5 days 22 hours 45 minutes
February 2, 2013
October 2012

near Villagrande, Abruzzo (Italia)

Partenza con la Chiesa di San Panfilo in Villagrande di Tornimparte (AQ). Con le spalle alla chiesa seguire la strada asfaltata in discesa “ via del Corso” e poi girare a destra per “ Via Santa Cecilia”.
Tratto in ripida discesa che alla fine si ripiana dove inizia una ampia carrareccia sterrata.
_ Alla fine della carrareccia girare a destra dove inizia tratto asfaltato e seguire indicazione “ via del Fabbro” sino al paese di Piagge.
All ‘ inizio del paese a sx fontanile , seguire sempre via del Fabbro e al centro dell’altro paese Foce di Sassa inizia un breve tratto in porfido.
_ Procedere e prendere a destra un bivio per San Martino di Sassa su tratto di strada asfaltata; successivamente altro bivio e girare a destra su carrareccia, poi girare a sinistra su carrareccia in salita.
_ Si incontra una strada asfaltata dove inizia il comune di Lucoli e successivo paese di San Andrea ; qui troviamo la Stazione del Corpo Forestale dello stato , quindi proseguire al centro del paese , raggiungere il paese di Santa Menna e verso la fine sulla destra con una piccola deviazione ci troviamo davanti la chiesa di Santa Menna ( sec. IX ).
_ Passare dietro la chiesa , riprendere la strada asfaltata , ad una piazzetta girare a destra per Lucoli sulla S.P. 5A ( sulla piazzetta a sinistra troverete un forno per il pane dove si potrà comperare pane, pizza e dolcetti locali ; Questa zona è collegata con l’Aquila da un sevizio regionale di autolinee Arpa).
_ Dopo svariate curve si riprende a salire e si raggiunge il paese di Casavecchia dove troverete la farmacia , alcuni alimentari e un macellaio.
Girare a destra con direzione Collimento sino ad un bivio dove a sinistra troverete indicazione per Abbazia, di San Giovanni e chiesa della Beata Cristina , per questa direzione raggiungerete il paese di Spogetta e poi di Sponga , ai successi bivi girare sempre a dx per Abbazia di San Giovanni.
_ Sul piazzale dell’abbazia troverete anche un fontanile , panchine per il pic-nic , la statua di San Giovanni e di recente costruzione una ampia zona verde denominata “ Alla memoria delle vittime “, in ricordo dei 308 morti del terremoto del 6 aprile 2009.
_ Lasciando il fontanile sulla sinistra,scendere per un tratto di sentiero erboso sino a ritornare sulla strada asfaltata , quindi girare a destra in discesa sino a raggiungere l’incrocio che ci porta alla chiesa della Beata Cristina ( sec XV) seguendo “ via della Madonna”; raggiungere la sommità della strada sempre in asfalto, iniziare la discesa dove a destra si trovano alcune case abitate.
_ A destra raggiungiamo la Chiesa della Beata Cristina con ampio piazzale e fontanile; procedere in discesa sino ad incontrare la strada per Lucoli Alto ,quindi girare subito a destra e proseguire in discesa.; nel paese di Lucoli Alto troviamo sulla destra un grosso fontanile abbinato a lavatoio , successivamente sulla sx la casa natale della Beata Cristina , proseguire per la via denominata” Beata Cristina” , continuare in salita dove troviamo alcuni MAP che ospitato le famiglie terremotate.
_ Proseguendo per un lungo tratto su strada asfaltata in salita , a destra si raggiunge una carrareccia e seguendola si raggiunge il Villaggio dei Tolos; per un primo tratto seguire una linea aerea su pali e poi girare a destra dove si ritrova il vecchio tracciato del tratturo ( questo appena descritto è un breve tratto di sentiero a cui bisogna prestare attenzione, perché poco individuabile).
_ Raggiunto il sentiero ex tratturo, seguire la discesa sino ad attraversare la strada provinciale per Roio Piano , seguire dritti e adesso su asfalto , sempre su quello che era il vecchio Tratturo e attraversare nuovamente la strada Provincia le; proseguire dritti verso valle.
A destra di questo incrocio e a circa 250 metri verso monte troviamo il Sentiero Italia.
_ Proseguendo dritti, si entra nel paese di Roio Piano, percorrendo “ via Cavour “si può notare la distruzione prodotta dal terremoto; a circa metà strada della via Cavour , sulla destra in un viottolo si trova la casa natale di San Franco.
_ Procedendo sempre dritti per lo stradone asfaltato incontriamo sulla sinistra un grosso fontanile adibito anche ad abbeveratoio per animali e a lavatoio; all’incrocio che porta alle case per i terremotati, a destra prendere un sentiero che in un breve tratto ci riporta sulla S.P. per Roio Alto e sempre proseguendo in salita e a destra si raggiungere la chiesa Santuario della Madonna di Roio .
_ Spalle al Santuario proseguire sulla parte opposta e sulla destra per una strada in discesa con il fondo in piastrelle di cemento ; questa strada poi diventa carrareccia e nel tratto finale vicino alle case si presenta in asfalto.
Tutto il tratto in forte pendenza viene chiamata “Via Mariana” e sulla destra esistono delle piccole cappelle con rappresentati i passaggi della via Crucis.
_ A fine discesa girare a destra, si incontra nuovamente la S.P. , successivamente si attraversa la ferrovia e si giunge ad un arco sulla destra denominato “Porta Rivera” dove si accede al monumento delle “ 99 Cannelle”
_ Proseguendo sulla strada verso l’Aquila si arriva al Piazzale della Stazione F.F.S.S. , punto di passaggio anche degli autobus municipali per il servizio cittadino, piazzale che rappresenta la fine del nostro percorso.