Top tour da Perda longa passando per il semaforo, il faro e le spiagge isolate

Photo ofTop tour da Perda longa passando per il semaforo, il faro e le spiagge isolate Photo ofTop tour da Perda longa passando per il semaforo, il faro e le spiagge isolate Photo ofTop tour da Perda longa passando per il semaforo, il faro e le spiagge isolate

October 30, 2022
October 2022

near Sa Pinnetta, Sardegna (Italia)

www.yogatrekking.it Un percorso tecnicamente facile, che ogni volta regala tanti bei panorami. Partiti dal piccolo parcheggio sulla statale, dopo 200 metri circa, iniziamo la salita ripidina con fondo disconnesso che ci porta sul vecchio semaforo, un luogo che a differenza del faro, utilizzava segnali e bandiere per comunicare con i navigli, tra la meta del 800 e l'inizio del 900. Scendendo una mulattiera si arriva al faro. Il faro costruito anch'esso nello stesso periodo (1854), voluto dalla famiglia Savoia, ha una portata luminosa di 18 miglia. Abbandonato intorno agli anni 70, continuava a funzionare grazie a un sistema automatizzato alimentato da bombole di acetilene. Nel 2006 è iniziato un opera privata di restauro e oggi è diventato un hotel di lusso. Lasciamo il faro e le sue storie di naufragi che tralasciamo in questa descrizione e iniziamo la discesa verso ovest che porta al vecchio moletto e poi prosegue su lungocosta di granito. Superiamo i tre Variglioni (isolotti) e arriviamo alla bella spiaggia del ferraglione. Dopo una sosta e un bagno si riprende incrociando dapprima la deliziosa spiaggetta di perdalonga e poi chiudendo l'anello e risalendo letto di sabbia bianca e ginepri che ci porta alla macchina. Posto magico

PictographIntersection Altitude 618 ft

Su Bentu Oct 30, 2022

Bellissimo 👍👍

fulvio colombi Oct 30, 2022

Ciao Su Bentu, lo hai fatto? È uno spettacolo e poi tanti spunti storici oltre al panorama mozza fiato

Su Bentu Oct 31, 2022

Ciao Fulvio, non l' ho fatto ma è davvero stupendo , spero di farlo 😊

fulvio colombi Oct 31, 2022

Non resterai deluso🌺

Su Bentu Oct 31, 2022

Delusa no ,.sicuramente 🙋🏻‍♀️😄 🌷

G.G.1834 Nov 3, 2022

Ciao Fulvio,forse volevi dire Savoia?😊 I Savioa non li conosco 🙃.Scherzo! Se non lo hai già fatto, vai a Sant'Antioco,dalla Grotta delle Sirene verso nord,ci trovi una bellissima grotta che si può visitare con mare calmo,più avanti sugli scogli trovi una magnifica pietra di 4 metri che sembra una fiaccola e li vicino una scultura che sembra la testa e il collo di un Trex. Angoli di Paradiso esplorati anni fa e ci ho fotografato tramonti da togliere il fiato,ciao

fulvio colombi Nov 3, 2022

Ogni tanto qualche strafalcione😅 indubbiamente i Savoia. Grazie infinite per Sant'Antioco, è un percorso che trovo anche tra i tuoi? 🌺🙏😊

G.G.1834 Nov 3, 2022

Purtroppo no,ho wikiloc da marzo e le tracce postume non le so fare,comunque la grotta che si può visitare è poco oltre quello scoglio isolato dopo la grotta delle sirene,c'è una canaletta facile da scendere ,la fiaccola e il trex qualche centinaio di metri più avanti verso nord,devi scendere un canale anche in quel caso. Buoni passi

Se mi mandi un indirizzo email ti mando qualche foto e il punto della grotta,per fiaccola e trex non ricordo esattamente il punto.

fulvio colombi Nov 3, 2022

Certo: fulviocolombisumisura@gmail.com

Ps se vuoi un giorno potremo andare insieme..

G.G.1834 Nov 3, 2022

Fatto,ho in programma il tramonto da dentro la grotta delle sirene da ormai qualche anno.serve una barca piccola per entrare dentro e anche mare calmo,il gommone non fa,ci sono scogli affioranti Magari ci andiamo insieme,adesso d'inverno che il sole tramonta più a sud e si riesce ad inquadrate più archi,ciao