Tontola - Chiesa di Percentico - Le Campore - Casaccia - Volpola

Photo ofTontola - Chiesa di Percentico - Le Campore - Casaccia - Volpola Photo ofTontola - Chiesa di Percentico - Le Campore - Casaccia - Volpola Photo ofTontola - Chiesa di Percentico - Le Campore - Casaccia - Volpola

February 8, 2023
February 2023

near Tontola, Emilia-Romagna (Italia)

Semplice giretto sulle arenarie del Rabbi a est di Tontola.
Dovevo smaltire due giornate di mestizia, mi sono preso un giorno per andare incontro alla neve anche a bassa quota.
L'ipotesi di partenza era corretta (meglio le carrarecce perché c'è meno neve) ma le conclusioni che avevo tratto erano errate (camminerò meglio). perché c'era sì meno neve ma quella che c'era, complice anche la temperatura di oggi (-2) si era trasformata in ghiaccio con ampie possibilità di finire stesi per terra (una sola volta alla fine...)
Tontola è un borghetto poco oltre Predappio, sul Rabbi, noto soprattutto per un ristorante con piscina e beach volley...
Si parcheggia sulla provinciale (io al Bar Minghin, molto ospitale). Dopo un breve tratto sulla provinciale si prende a destra la strada per Percentico che sarà la nostra meta. Si segue placidamente al strada per 3 km quando si fa ora di salire (dopo una breve discesa al fiume). Il luogo del bivio è riconoscibile, c'è una casa, denominata Lago.
Si sta adesso su carrareccia che, in parte, è stata colonizzata dai proprietari dei fondi vicini che hanno seminato anche sul sentiero...
Al Podere Le Campore, si torna sulla strada di Percentico che adesso percorriamo in senso contrario.salendo verso il Monte Grosso fino al punto più alto del percorso, il podere Cerecchio di Sopra.
Da qui in poi le visioni si allargano e la strada corre a mezza costa mostrando tutte le valli interne.
Giunti al podere Casone, si lascia la strada per un sentiero segnalato. Sarò l'unico cartello di tutto il percorso...
Si scende adesso in mezzo la bosco su bel sentiero fino al podere Voglio.
Qui la discesa è molto ripida (il che sconsiglia di imboccarla in salita): 150m in 1km. Si arriva poi alla provinciale per l'ultimo breve tratto (forse si può evitare tenendo la riva sinistra del Rabbi ma non sono sicuro).
Giro senza pretese ma che rilassa