Tonezza - Passo della Vena e ritorno

Photo ofTonezza - Passo della Vena e ritorno Photo ofTonezza - Passo della Vena e ritorno Photo ofTonezza - Passo della Vena e ritorno

August 25, 2021
August 2021

•   3.3 1 review

near Grotti, Veneto (Italia)

Piacevole e a tratti impegnativo percorso ad anello che dalle ultime contrade di Tonezza porta al passo della Vena percorrendo in andata l’omonimo percorso numerato con il 3 e al ritorno il sentiero dei Tronconi. Si parte su strada sterrata che dopo qualche centinaio di metri diventa sentiero e si immerge nel bosco. Il percorso prosegue in falsopiano con tratti più o meno tranquilli nel sottobosco o nelle radure. Più o meno dopo tre chilometri inizia la parte più dura del percorso con il dislivello maggiore che si supera su uno stretto sentiero che si inerpica con tornanti su un ripido pendio. Al termine quando si può tirare il fiato si intravede la sommità e la strada asfaltata del Passo della Vena. Per tornare a Tonezza si imbocca il sentiero segnalato CAI segnavia 537 a qualche centinaio di metri più in basso e dopo circa due chilometri di discesa costante ma abbastanza tranquilla si arriva al punto di partenza.

• Paolo Sorze Sep 10, 2022

Percorso piacevole e scorrevole se non ci fosse stata la pioggia fino a metà percorso, poi l’ultima salita molto stretta a zig zag fino alla strada sopra con notevole dislivello è molto impegnativa, sopratutto per un gruppo nutrito di juniores come avevamo noi, consiglio quando non piove soprattutto per l’ultima salita.