Tomba dei giganti e Creste Gennaio 2023

Photo ofTomba dei giganti e Creste Gennaio 2023 Photo ofTomba dei giganti e Creste Gennaio 2023 Photo ofTomba dei giganti e Creste Gennaio 2023

January 14, 2023
January 2023

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Divertentissimo Giro, molto rilassante anche se non sono mancati monti di concentrazione.
Il giro inizia dal parcheggio e si va in direzione della Tomba dei giganti, che visitiamo, con tutta la zona circostante ricca di cartelli e di panorami.

Torniamo indietro sui nostri passi, cerco qualche percorso alternativo ma sembrano chiudersi.
Proseguiamo in vecchie strade abbastanza larghe ma con salite importanti fino al Wpoint inizio Tratto ostile, qui le cose iniziano a farsi divertenti. Poco dopo il Wp incontro un passaggio che mi ha fatto lavorare per cercare la prosecuzione, ho trovato 5 possibili passaggi che prevedevano piccoli tratti di arrampicata ma la vegetazione che vedevo oltre era molto chiusa è disarrampicare da li sarebbe stato complicato.
Quando mi stavo per arrendere ho trovato un ulltimo passaggio sulla dx del crinale, non proprio in cima che mi ha permesso di proseguire.

Il sentiero saliva mediamente ripido con importanti cambi di direzione, senza omini, se non siete certi di ricordare la strada metteli in alcuni punti.
Comunque il sentiero è percorribile comodamente fino alla cima, ma è spesso difficile individuarlo e spesso si sdoppia e vi costringe a retrocedere, Ma molto divertente.

Arrivati al Wp pausa pranzo si apre un sentiero più frequentato, che se pur con qualche attenzione e dislivello vi permette di agganciare la carrereccia che poi vi ricondurrà a valle.
Qui Potete deviare verso la punta che non è vicina, io l'ho rimandata.
E lungo il ritorno trovate diverse forme nella roccia e altari da cui fare belle foto.

Sul finale ho deciso di deviare a sx in un vecchio sentiero, che è risultato comodo e vi posso consigliare, ma se preferite seguire la sterrata tornate all'auto.

Buon giro.

900 m altezza Cima

900 m altezza

Bivio per sottobosco,

Trk

Cambio Versante su roccia (no omini)

Land

Cercare il sentiero, si passa verso Est

Discende verso Valle, girare prima

220 m altezza

Si chiude nella vegetazione2

Land

Photo ofTomba Dei Giganti Di Barrancu Mannu Photo ofTomba Dei Giganti Di Barrancu Mannu Photo ofTomba Dei Giganti Di Barrancu Mannu

Tomba Dei Giganti Di Barrancu Mannu

Verso la cima (quota 820)