Tolfa - Macchia di Freddara

May 10, 2016
April 2016

near Tolfa, Lazio (Italia)

30 aprile 2016
Tolfa - Macchia di Freddara
Classico percorso intorno alla Macchia di Feddara, con una deviazione verso Poggio Freddara.

Si parte dal fontanile della Fontanaccia (alla fine della strada asfaltata) prendendo la strada bianca poco più avanti sulla destra e la si segue per circa 2-2,5 km, dove si attraversa un cancello in legno sulla destra per inerpicarsi verso Poggio Freddara seguendo il sentiero tracciato dai cavalli selvatici e dalla mucche maremmane. Il poggio è un ottimo punto di osservazione della ricchissima avifauna, ma anche per godersi una vista panoramica dal mare alla Tolfaccia.

La seconda parte del percorso inizia ripercorrendo il sentiero da cui si è arrivati, ma prendendo verso sinistra rispetto al cancello attraversato precedentemente puntando verso la Macchia di Freddara sempre seguendo il sentiero tracciato dal bestiame fino a raggiungere il limitare della macchia segnato da un muretto secco crollato in alcuni tratti, a questo punto si segue il muretto verso sinistra (il sentiero in alcuni tratti è più agevole all’interno in altri all’esterno); il percorso scende fino ad incrociare una sterrata ed il fosso di Freddara, a questo punto si piega a destra, ed attraversato il fosso ed uno stazzo si prosegue lungo la sterrata che dopo alcune curve in salita piega a sinistra seguendo il limitare di un azienda agricola, la sterrata si ricongiunge alla strada asfaltata che porta al fontanile della Fontanaccia.

—o—

30 April 2016
Classic route around the Feddara Macchia, with an offset to Poggio Freddara.

It starts from the fountain of Fontanaccia (at the end of the paved road) taking the dirt road just ahead on the right and follow it for about 2-2.5 km, where you cross a wooden gate on the right and uphill to Poggio Freddara following the path traced by wild horses and Maremmane cows. The hill is an excellent view point for watching the birdlife, but also a panoramic poinview to the sea and Tolfaccia.

The second part of the route starts retracing the path, but go to the left before the gate crossed previously pointing towards to the Freddara Macchia always following the path laid by the cattle to reach the edge of the scrub marked by a dry stone wall collapsed some stretches, at this point follow the wall to the left (the path in some places it is easier in other outside); the path go down until you cross a dirt way and Freddara ditch, at this point, turn right, and crossed the ditch and one corral, continue along the dirt way and after some curves uphill turn left following the edge of a farm, the dirt way rejoins the paved road that leads to the fountain of Fontanaccia.