TMB TAPPA 3 – da Les Contamines a Les Chapieux

Experts only
May 24, 2020
May 2020

near Le Baplieu, Auvergne-Rhône-Alpes (France)

Les Contamines 1114 m - Notre Dame de la Gorge 1210 m 1.8 km – 0h 40'
Dal Campeggio Du Pontet dove abbiamo dormito si continua lungo il torrente nella foresta raggiungendo il bivio vicino a un ponte dove, sulla sponda opposta, si trova la chiesa di Notre Dame de la Gorge.

Notre Dame de la Gorge 1210 m – Refuge Nant Borrant 1459 m 1.8 km - 0h 45'
Diritto la pista s'impenna e sale dissestata sul fianco boscoso della gola, passando nelle vicinanze della deviazione per il Pont Naturel, singolare arco roccioso sopra la gorgia. Poco più in alto si supera il Pont de la Téna o Pont Romain (1.435 m.), costruito sul baratro del torrente Bon Nant e si esce tra i prati dove si trova un punto di ristoro. Poco più avanti, il rifugio Chalet Nant Borrant (1.480 m.)

Nant Borrant 1459 m - Refuge de la Balme 1706 m 2.5 km - 1h 15'
Proseguendo sempre nel vallone, prima nel bosco e poi tra i prati, la stradina pianeggia, attraversa un'ultima macchia di abete rosso e sale al Refuge de la Balme.

Refuge de la Balme 1706 m - Col du Bonhomme 2329 m 3.9 km - 2h 00'
Seguiamo il sentiero che si snoda in prossimità della morena vegetata, piega a sinistra e, dopo una serie di svolte, s'immette nuovamente nella stradina che seguiamo verso monte per entrare nel Plan du Jovet. Si trascura la diramazione a sinistra per i laghi e si continua sulla pista, finché termina sulle sponde del torrente. Nuovamente su sentiero si percorre una passerella (1.936 m.) e con larga svolta si arriva a Plan de Dames (2.042 m.), dove si trova il tumulus. Ci s'inoltra in falsopiano nel vallone, finché si supera un rio vicino alla sorgente (2115 m); quindi si attraversa la conca pietrosa e il torrente principale, ai piedi di un nevaio presente sino a stagione inoltrata. Il sentiero s'impenna con dei tornanti sulla spalla erbosa, attraversa nuovamente il rio in prossimità di affioramenti rocciosi e, dopo un paio di larghe svolte, piega a sinistra fino all'ampia insellatura del Col du Bonhomme, dove una piccola costruzione di legno può fungere da ricovero d'emergenza. Alle nostre spalle le calotte ghiacciate del D6mes du Miage e del Dome du Gouter, mentre il Monte Bianco è coperto dal Mont Tondu. Spicca sul valico il dente roccioso del Rocher du Bonhomme, di fronte una successione di verdeggianti valloni e il massiccio del Beaufortain.

Col du Bonhomme 2329 m - Ref. Croix du Bonhomme 2440 m 2.0 km - 0h 50'
Si prosegue sul sentiero a sinistra guadagnando quota tra i pendii rocciosi dalla Rocher du Bonhomme, fino a scavalcare un piccolo crinale oltre cui si continua su versante meno ripido, con vista sul lago di La Gittaz. A saliscendi si raggiunge un valloncello che attraversiamo dopo una breve salita con un passaggio tra i detriti. Si sbuca tra i prati, con un'ultima breve salita si scavalca la spalla quota 2479 metri dove si tralascia il sentiero per la Tete Nord des Fours e, con breve discesa, si perviene al rifugio del Col de la Croix du Bonhomme. Qui la vista spazia verso la valle del torrente lsère: di fronte il Mont Pourri, a sinistra Grande Sassière e Rutor, a destra Grande Motte e Grande Casse.

Refuge Croix du Bonhomme 2440 m - Les Chapieux 1549 m 5.9 km - 2h 15'
Seguiamo il sentiero che scende sul fianco sinistro vallivo, incrociando diversi rii e qualche canale roccioso fino ad una biforcazione, dove imbocchiamo la traccia più larga a destra che perde quota velocemente in prossimità di una dorsale erbosa. In fondo si gira a sinistra effettuando un altro guado i e si continua in quota sopra il torrente de la Raja. Si raggiungono così gli Chalets de Plan Varraro (2013 m), dietro cui si staglia il Mont Pourri. Procedendo la valle si allarga e tra vasti pascoli si scende agli alpeggi di la Raja (1.786 m.), si attraversa il torrente e si imbocca la stradina di ghiaia in discesa sino al Il bivio in località Les Murs (1760 m). Giriamo a sinistra sulla carrareccia che si abbassa con larghissime svolte al bivio con una pista, che imbocchiamo ancora a sinistra. Incrociato un rio, con una serie di serpentine si arriva a Les Chapieux (Tempo complessivo 7h 45').

1° Pont du Lay 1152

Bus_Stop Séloge

PictographMountain hut Altitude 3,871 ft

Camping Du Pontet 1185

Camping Du Pontet Les Contamines-Montjoie, Auvergne-Rhône-Alpes, FRA +33 4 50 47 04 04

Chalet - Refuge de Nant Borrant 1461

Chalet - Refuge de Nant Borrant Alpine_Hut France

Chalet de Plan Varrano 2006

PictographMountain hut Altitude 3,676 ft

Chalet Les Méandres 1123

Chalet Les Méandres (1474)