Tiscali , grota sa Oche, ingresso grota Corbeddu.

Photo ofTiscali , grota sa Oche, ingresso grota Corbeddu. Photo ofTiscali , grota sa Oche, ingresso grota Corbeddu. Photo ofTiscali , grota sa Oche, ingresso grota Corbeddu.

August 25, 2020
August 2020

near Oliena, Sardegna (Italia)

Accesso
Da Oliena si percorre la SP 46 in direzione di Dorgali fino al bivio per Su Gologone, sulla destra,prendendo verso questa località. Superato il noto ristorante Hotel,si gira a destra seguendo le indicazioni per la valle Lanaitho e lasciando a sinistra il piazzale per il monumento naturale su Gologone .Si prosegue su strada cementata e poi sterrata, assai panoramica., fino a svoltare verso sud entrando nella vallata di lanaitho.Si segue la sterrata prendendo a sinistra al bivio successivo , appena fuori da bosco e nuovamente a sinistra al seguente, evitando deviazioni secondarie , superata una breve e sconnessa salitina si individua sulla destra la segnaletica di partenza del sentiero in un largo spiazzo( località su ruvagliu ) .
Invece partendo dalla
Grotta sa oche e su entu - Tiscali
Percorso ad anello con partenza dalla valle di lanaitho seguendo il percorso 410. La prima parte del 410 é sicuramente la piú impegnativa dove per circa 2 km di salita si passa da un altitudine di 160 mslm a 470 mslm seguendo una lunga serie di tornanti. Arrivati finalmente in cima il percorso inizia a diventare sempre piú stretto e roccioso fino a che ci si addentra in piccoli corridoi come se fossero delle gallerie che sbucano su l'ultimo piccolo tratto dove si cammina su dei costoni da dove si ammira tutta la vallata sino ad arrivare finalmente ad un piccolo passaggio che con alcuni gradini di roccia e pezzi di ginepro permettono di entrare nel cuore della dolina dove si trovano i resti del villaggio nuragico di Tiscali .
Il rientro invece utilizzando prima il sentiero 481 per poi passare al 411 e ricongiungersi all'inizio del 410 é sicuramente meno faticoso e piú piacevole del percorso utilizzato all'andata ma anche lui caratterizzato da costoni panoramici e discese tra varie rocce per finire poi su un letto di un fiume e un tratto decisamente piú pianeggiante.
Nel complesso é un percorso abbastanza impegnativo di circa 4/5 ore ( pause comprese ) non tanto adatto a bambini e persone poco allenate.
Per arrivare all inizio del cammino , si procede pef circa 7 , 8 kilometri su strada sterrata. L ingresso all area archeologa è a pagamento sul posto.
Non ci sono fontane , l'acqua sarà apprezzata per tutto il suo valore.