Timpone della Capanna (Parco del Pollino)

Photo ofTimpone della Capanna (Parco del Pollino) Photo ofTimpone della Capanna (Parco del Pollino) Photo ofTimpone della Capanna (Parco del Pollino)

November 13, 2023
November 2023

near San Pasquale, Basilicata (Italia)

Timpone della Capanna da Piano Ruggio (11-11-2023)

DESCRIZIONE PERCORSO
Immerso nel bel mezzo del Parco del Pollino si trova incastonato Piano Ruggio.
Partendo da fontana di Ruggio si raggiunge agevolmente, seguendo il sentiero 900, il Belvedere del Malvento, da qui si ha ampia vista su dei bellissimi esemplari di pino loricato, sulla costa ionica e sulla piana di Sibari.
Alle spalle del Belvedere si erge il Timpone della Capanna, la salita è sin da subito impegnativa, ma lo sforzo è ripagato da un panorama pazzesco.
Prima di arrivare in vetta ci si imbatte in un piccolo bosco di faggi, una volta in cima si possono ammirare Piano Ruggio e la mastodontica cima di Serra del Prete.
Pur non essendo una vetta molto blasonata all'interno del Parco, la consigliamo perché può essere raggiunta agevolmente e una volta in vetta la visuale è pazzesca.

CONDIZIONI METEO

Cielo coperto e nebbia a Piano Ruggio (in mattinata), accompagnati da un forte vento che rendeva la temperatura percepita inferiore ai 6°C che vi erano realmente.
Queste condizioni meteo ci hanno accompagnato per l'intera escursione, con l'eccezione della vetta dove il vento risultava davvero molto intenso.

I NOSTRI CONSIGLI E INFO SUPPLEMENTARI

Scalata veloce, ma il percorso non è tracciato.
Consigliamo l'utilizzo di attrezzature da trekking, utili nella prima parte di salita che dal Belvedere del Malvento porta verso la vetta.
Godetevi il panorama dal Belvedere....meteo permettendo

PictographFountain Altitude 5,062 ft

Start

Partenza da Fontana di Ruggio, dove si ha ampia vista sull'intero piano e anche sulla meta finale. Si ha la possibilità di parcheggiare l'auto, nelle immediate vicinanze si trova anche il Rifugio de Gasperi, ad oggi chiuso al pubblico.

Lungo la strada verso il Belvedere del Malvento ci si imbatte in questo maestoso abbeveratoio dotato di fontana, esso si trova ai piedi del Timpone.

Visuale sull'intero piano Ruggio.

Belvedere del Malvento

Da qui è possibile ammirare parte della piana di Sibari, Morano Calabro e i monti dell'Orsomarso. Nelle belle giornate si può ammirare il Mar Ionio e in lontananza anche il massiccio della Sila. Sul costone di Serra del Prete, subito a sx guardando dal Belvedere, si possono ammirare tanti esemplari di Pino Loricato.

Lungo la salita verso il Timpone della Capanna.

Prima della vetta

Prima della vetta si trova una piccola cima segnalata, ottima per ammirare il paesaggio sottostante e rifiatare un pò.

Vetta Timpone della Capanna

In vetta si ha ampia vista sul Piano Ruggio, sulla destra si può ammirare Serra del Prete e sulla sinistra Timpone di Viggianello e la parte sud di Coppola di Paola, di fronte il monte Grattaculo.