Thumel-Colle Leynir

Very difficult
August 19, 2021
August 2021

near Pellaud, Valle d’Aosta (Italia)

ATTENZIONE: per chi volesse seguire la traccia, le bacchette sono praticamente obbligatorie dal minuto 1 in cui inizia la salita del percorso; la traccia iniziale non è stata registrata da wikiloc ma è praticamente la parte finale del percorso; la camminata sui detriti di un ex ghiacciaio che porta alla ferrata sospesa nel nulla non è per niente banale!!!

Escursione classica per il colle Leynir. Questa variante è parecchio impegnativa sia per il dislivello positivo sempre costante da subito sia per la presenza di una via ferrata nel nulla sui detriti di un ghiacciaio.
Lasciata la macchina in uno dei parcheggi a Thumel si giunge a un bivio in cui se si prosegue dritto (sentiero 13) si va al rifugio Benevolo, mentre per il colle leynir bisogna svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 11.
Superando la frazione di Thumel e un piccolo ponte il sentiero si inforca tra gli alberi con una buona pendenza e costeggia il torrente Vaudaletta.

Il colle Leynir è lo spartiacque tra la valle di Rhemes e la Valsavarenche. Si trova ad un altitudine di 3084m. In questo punto convergono i sentieri che salgono dalle due valli ed è uno splendido balcone panoramico soprattutto sulla valle di Rhemes. Una pietra miliare indica le montagne visibili dalla sommità del colle a partire dal Monte Bianco con il Dente del Gigante. Dal lato della Valsavarenche la natura ha messo a disposizione una specie di conca la cui forma ricorda un teatro degli antichi greci.