Thumel - Becca de la Traversiere

June 23, 2022
June 2022

near Thumel, Valle d’Aosta (Italia)

Salita da Thumel (Rhêmes-Notre-Dame), lasciata la macchina al parcheggio dove finisce la strada, seguite i cartelli il sentiero 13-12 (per il benevolo). Seguendo il sentiero che passa sotto la strada sterrata, dopo circa 2.5 Km il sentiero attraversa la strada e continua a monte (13D); se seguite la strada arriverete al rifugio benevolo.
Continuate a seguire il sentiero 13D (verso il colle di Bassac e il lago Goletta).
Il pezzo più difficile è quello tra il lago e il colle, in cui si passa in una pietraia abbastanza sconnessa. Il sentiero è visibile e stabile, ma i nevai ne coprono delle parti fino a luglio inoltrato.
Una volta arrivati al colle proseguite alla vostra sinistra verso la becca. Il paesaggio in cima è davvero spettacolare.
Potete scendere per lo stesso sentiero, oppure prendere il 14A. Questo procede a mezza costa e scende solo alla fine. Fate attenzione che c'è passaggio obbligato in un torrente, ci sono le corde per tenersi, ma è probabile bagnarsi le scarpe.