Tezze - cima Foraoro x Castel della Rocca e sent. Vansi

Photo ofTezze - cima Foraoro x Castel della Rocca e sent. Vansi Photo ofTezze - cima Foraoro x Castel della Rocca e sent. Vansi Photo ofTezze - cima Foraoro x Castel della Rocca e sent. Vansi

March 17, 2022
March 2022

near Tezze, Veneto (Italia)

Il percorso segue sentieri senza numerazione, salvo quello terminale che da m.ga Foraoro porta al monte omonimo, dove il gruppo GAM di Caltrano ha ripulito la parte sommitale e riportato alla luce le trincee poste tutt'intorno.
Il punto di partenza è l' ampio parcheggio in località Tezze.
La prima parte segue il sentiero che porta verso il Castel della Rocca, interessante formazione rocciosa. Prosegue poi fino ad incontrare il sentiero 681 che si segue per un brevissimo tratto per poi prendere a destra il sent. Vansi (così denominato in Openstreetmap), e che ogni tanto riporta segni bianco/rossi (ex Cai?). questo termina poco dopo essere arrivati sulla parte sommitale dell' altopiano, dove si immette in una carrareccia, di origine militare, che a destra porta a m.ga Foraoro e a sin. a m.ga Sunio.
i sentieri, pur non essendo segnati, sono sempre ben visibili e percorribili senza difficoltà, fatto salva la pendenza in alcuni punti. La traccia di discesa dopo m.ga Foraoro, a est di quella di salita, segue il sent. 785 fino ad un tornante, dove devia a destra verso alcuni baiti. Dopo l'ultimo di questi, a quota 1020mt, termina la carrareccia seguita. Da qui, su due diverse cartografie, era riportata una traccia che riportava verso il sentiero di salita per incontrarlo a quota 820 mt.
In realtà la traccia non esiste più, anche se se ne intuisce il percorso che segue in parte un avvallamento e poi la cresta. Dal casolare, parte un percorso evidente e battuto che porta in direzione ovest, e che in parte abbiamo seguito per poi ritornare sui ns passi, e che riporta verso il sent. Vansi di salita. Un secondo sentiero che invece scende verso sud, il cui imbocco in discesa è evidente, porta verso il sentiero 785 (mulattiera delle svolte) e a Tezze. Si consiglia, a chi non è pratico di percorsi su terreno libero e ripido, di seguire questa traccia per la discesa o, meglio ancora, non abbandonare il sentiero 785 al tornante di quota 1100.