TERRAZZO GRAMOLON

June 24, 2023
June 2023

near Giazza, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da Giazza passando per:
- Passo Ristele
- Monte Gramolon
- Malga Fraselle di Sotto
- Sorgente Mandrielle
Dalla strada che da Giazza porta al Rifugio Boschetto (ottavo tornante da Giazza) parte il sentiero 277 Della Madonnina e richiede circa un’ora e venti per arrivare a Malga Terrazzo, a 1546 metri. Dal retro della malga si riprende a salire seguendo le indicazioni per “Malga Fraselle'' e "passo Zevola°.
Dopo un centinaio di metri ci troviamo ad un bivio con due indicazioni: quella ad est segnala la direzione per "malga Fraselle e Giazza"; quella rivolta a nord, cioè a sinistra, la direzione per il "passo Zevola.
Seguiamo la seconda e saliamo a ripidi zig-zag il costone del Terrazzo addentrandoci fra i mughi, fino ad immetterci nel cosiddetto "sentiero alto del monte Terrazzo".
Si transita poco sotto la tormentata e franosa cresta del monte attraversando nella sua parte più elevata il gigantesco ghiaione "dello Scaìno". Improvvisamente il tracciato cala a sinistra scendendo con leggera pendenza tra mughi e dirigendosi poi alla volta del sentiero che, risalendo da malga Fraselle di Sopra, porta al passo Zevola, ampia sella erbosa fra il monte Terrazzo ed il monte Zevola. Noi teniamo la destra e, ancora in discesa, raggiungiamo Malga Fraselle di Sopra, vediamo davanti a noi il Gramolon, che raggiungeremo imboccando il bivio più avanti. Dalla Cima bella veduta a 360°.
Discesa per la stessa via dell'andata ma poi si continua a scendere sino a malga Fraselle di Sotto; prima della malga parte sulla sinistra un sentiero che con numerosi sali scendi ci riporta a malga Terrazzo e al punto di partenza.