Activity

Terra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo

Download

Trail photos

Photo ofTerra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo Photo ofTerra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo Photo ofTerra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo

Author

Trail stats

Distance
11.71 mi
Elevation gain
1,919 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,919 ft
Max elevation
1,010 ft
TrailRank 
71 3.3
Min elevation
477 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 3 minutes
Time
8 hours 57 minutes
Coordinates
2984
Uploaded
February 20, 2022
Recorded
February 2022
  • Rating

  •   3.3 1 review
Share

near Vitorchiano, Lazio (Italia)

Viewed 832 times, downloaded 29 times

Trail photos

Photo ofTerra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo Photo ofTerra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo Photo ofTerra Etrusca. Vitorchiano - Chiesa di San Michele Arcangelo - Corviano - I Sassi Erratici - Cascata Martelluzzo

Itinerary description

-"E' cetramente San Cimone, o Bagnarolo, o anco Panzanatico, o altro loco che io non saprei."
Giunto ai piedi di Vitorchiano Brancaleone così rispose alla domanda su quale fosse il nome della città. Attratto dall'invitante canto di una nobile vedova già pregustava di saziarsi di baci...tra un "Dammiti prendimi, prendimi e dammiti. Cuccurucù", ben presto si accorse che la città era infestata "De lo gran morbo che tutti ci piglia: la peste!", fuggendo via a gambe levate.

Meraviglioso borgo arroccato su un enorme strato di deposito piroclastico in peperino a strapiombo sul Rio Acqua Fredda, si trova ai piedi dei Monti Cimini tra distese di colline occupate da boschi secolari e limpidi ruscelli.
Già abitato in Età del Bronzo e dominato dagli Etruschi prima e dai Romani poi, divenne centro urbano fortificato nella parte più meridionale della Tuscia Longobardorum. Contesa da Viterbo e da Roma decise nell'anno 1267 di sottomettersi spontaneamente a Roma che la premiò per questo gesto straordinario con il titolo "Terra Fedelissima all'Urbe", concedendo oltre ad ampi sgravi fiscali anche di fornire i propri uomini all'ordine di guardia capitolina, tale privilegio è ancora in vigore.

Escursione semplice, ad anello con tratti che attraversano la Riserva del Monumento Naturale di Corviano ed altri che lambiscono la tenuta ma che si trovano in zone concesse alla battuta al cinghiale, quindi il periodo che va da Ottobre a Febbraio potrebbe causare degli imprevisti.
Partendo dal parcheggio gratuito fuori le mura, si attraversa il paese per scendere dalla porta resa famosa nell'Armata Brancaleone. La prima chiesetta (anno 1555) che si incontra è dedicata alla Madonna del Rotolino o anche detta dell'arrotino e dedicata al miracolo che questa compì salvando la vita ad un arrotino schivando l'enorme masso che precipitò dall'alto. Poco più in basso i resti di una mola in rovina e un'area verde arricchita con sculture contemporanee che mitigano la presenza meno nobile dell'impianto di depurazione del paese.
Un bivio con la presenza di un antico catino per la pesta dell'uva conduce alla trecentesca Chiesa di San Michele Arcangelo. Posta su di una rupe panoramica permette di osservare dall'alto i particolarissimi massi erratici che catturano la nostra attenzione. La Chiesa purtroppo risulta chiusa.
Tornati a valle e guadato il fosso facciamo un giro tra i massi erratici ammirando le particolari forature, in quest'area ripulita di recente emergono i segni di un'antico abitato, sistemi di raccolta di acqua, grotte, scale in pietra, sorgenti d'acqua e vecchi casolari.
Ripreso il sentiero s'incontra la diruta Chiesa della Madonna delle Fonti, del XVI secolo.
Il percorso ora prosegue tra saliscendi su terreni coltivati a nocciole, l'incontro con le alte rocce in peperino anticipa l'ingresso nell'area archeologica di Corviano.
Una sbarra con cartello di entrata immette nell'altopiano di Corviano. In primis si incontrano le mura del Castrum medioevale. Questo nato sui basamenti di epoca etrusco-romana cadde già in rovina sul finire del 1200 per via dei contrasti con i viterbesi, tutt'intorno si trovano numerosi segni della presenza umana che si è pressocchè succeduta dall'Età del Bronzo al Medioevo. Vi sono resti di altre cinte murarie di epoca etrusca, case rupestri, una necropoli con tombe a fossa antropomorfa, vasche ad uso di pestrarole per l'uva e la raccolta del mosto.
Si incontrano diverse case rupestri, in almeno 5 siamo riusciti ad entrare, tutte con affacci mozzafiato sul Fosso Sugara, poco più avanti la necropoli e le mura etrusche lambiscono il sentiero. Scendendo nell'alveo del Fosso Sugara è possibile ammirare la straordinaria bellezza dei blocchi di peperino che hanno pressocchè creato una via cava sino al torrente.
Guadato il Fosso si percorre il tracciolino sino a raggiungere la Cascata Martelluzzo sul cui fianco destro sono visibili i ruderi dell'antica mola. Per salire sul sentiero senza tornare indietro, si guada di nuovo il torrente e si sale su di un punto attrezzato con catena e pioli in legno sul fianco della mola.
Il percorso semplice attraversa radure di quercie e pianori basaltici con l'orizzonte dominato dal Monte Cimino sino a raggiungere una strada bianca che conduce alla strada asfaltata di Avio Secco. Tenute agricole, pascoli e noccioleti accompagnano questa porzione di strada. Di nuovo una strada bianca per l'ultimo tratto prima di entrare in paese. Punto panoramico su Vitorchiano dallo sperone di roccia sopra la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Dinanzi al cimitero la piccola Cappella della Madonna del Toso (XIX secolo) precede l'ingresso allo stradello che sotto la rupe di Vitorchiano conduce dritto alla piazza centrale.

Waypoints

PictographCar park Altitude 949 ft
Photo ofParcheggio gratuito e scorci di Vitorchiano Photo ofParcheggio gratuito e scorci di Vitorchiano Photo ofParcheggio gratuito e scorci di Vitorchiano

Parcheggio gratuito e scorci di Vitorchiano

PictographPhoto Altitude 966 ft
Photo ofIngresso a Vitorchiano Photo ofIngresso a Vitorchiano Photo ofIngresso a Vitorchiano

Ingresso a Vitorchiano

PictographReligious site Altitude 808 ft
Photo ofChiesa della Madonna del Rotolino (XVI sec.) Photo ofChiesa della Madonna del Rotolino (XVI sec.) Photo ofChiesa della Madonna del Rotolino (XVI sec.)

Chiesa della Madonna del Rotolino (XVI sec.)

PictographIntersection Altitude 755 ft
Photo ofBivio per Santuario di San Michele Arcangelo

Bivio per Santuario di San Michele Arcangelo

PictographReligious site Altitude 833 ft
Photo ofChiesa di San Michele Arcangelo (1358 d.C.) Photo ofChiesa di San Michele Arcangelo (1358 d.C.) Photo ofChiesa di San Michele Arcangelo (1358 d.C.)

Chiesa di San Michele Arcangelo (1358 d.C.)

PictographPhoto Altitude 753 ft
Photo ofMasso erratico

Masso erratico

PictographWaypoint Altitude 777 ft
Photo ofCasale e sorgenti Photo ofCasale e sorgenti Photo ofCasale e sorgenti

Casale e sorgenti

PictographCave Altitude 788 ft
Photo ofGrotta

Grotta

PictographWaypoint Altitude 739 ft
Photo ofPestarole e vasche d'acqua

Pestarole e vasche d'acqua

PictographRuins Altitude 772 ft
Photo ofRudere Chiesa Madonna delle Fonti (XVI sec.) Photo ofRudere Chiesa Madonna delle Fonti (XVI sec.) Photo ofRudere Chiesa Madonna delle Fonti (XVI sec.)

Rudere Chiesa Madonna delle Fonti (XVI sec.)

PictographWaypoint Altitude 856 ft
Photo ofIngresso area archeologica

Ingresso area archeologica

PictographRuins Altitude 854 ft
Photo ofCastrum Medioevale Photo ofCastrum Medioevale Photo ofCastrum Medioevale

Castrum Medioevale

PictographWaypoint Altitude 816 ft
Photo ofCase rupestri Photo ofCase rupestri Photo ofCase rupestri

Case rupestri

PictographPanorama Altitude 775 ft
Photo ofPunto panoramico con vasche per la raccolta di acqua Photo ofPunto panoramico con vasche per la raccolta di acqua Photo ofPunto panoramico con vasche per la raccolta di acqua

Punto panoramico con vasche per la raccolta di acqua

PictographWaypoint Altitude 830 ft
Photo ofMura etrusche

Mura etrusche

PictographWaypoint Altitude 787 ft
Photo ofNecropoli con tombe a fossa antropomorfa Photo ofNecropoli con tombe a fossa antropomorfa Photo ofNecropoli con tombe a fossa antropomorfa

Necropoli con tombe a fossa antropomorfa

PictographWaypoint Altitude 766 ft
Photo ofMassi Erratici lungo il Fosso Sugara Photo ofMassi Erratici lungo il Fosso Sugara Photo ofMassi Erratici lungo il Fosso Sugara

Massi Erratici lungo il Fosso Sugara

PictographRiver Altitude 777 ft
Photo ofGuado

Guado

PictographWaterfall Altitude 775 ft
Photo ofCascata Martelluzzo e antica Mola

Cascata Martelluzzo e antica Mola

PictographRisk Altitude 778 ft
Photo ofPunto attrezzato

Punto attrezzato

PictographWaypoint Altitude 801 ft
Photo ofMura etrusche Photo ofMura etrusche Photo ofMura etrusche

Mura etrusche

PictographIntersection Altitude 836 ft
Photo ofStrada bianca voltare a destra

Strada bianca voltare a destra

PictographIntersection Altitude 911 ft
Photo ofMantenere la destra

Mantenere la destra

PictographIntersection Altitude 888 ft
Photo ofVoltare a sinistra

Voltare a sinistra

PictographPanorama Altitude 881 ft
Photo ofPunto panoramico su Vitorchiano Photo ofPunto panoramico su Vitorchiano Photo ofPunto panoramico su Vitorchiano

Punto panoramico su Vitorchiano

PictographReligious site Altitude 983 ft
Photo ofCappella della Madonna del Toso (XIX sec.) Photo ofCappella della Madonna del Toso (XIX sec.) Photo ofCappella della Madonna del Toso (XIX sec.)

Cappella della Madonna del Toso (XIX sec.)

Comments  (1)

  • Photo of Agoyama
    Agoyama Sep 18, 2023

    I have followed this trail  View more

    Molto bella

You can or this trail