Tentativo due al Monte Corvo da Prato Selva

Photo ofTentativo due al Monte Corvo da Prato Selva Photo ofTentativo due al Monte Corvo da Prato Selva Photo ofTentativo due al Monte Corvo da Prato Selva

August 26, 2021
August 2021

near Prato Selva, Abruzzo (Italia)

Prima volta (il 28 luglio 2021) siamo saliti per la Valle del Crivellaro, purtroppo in cresta il vento era talmente forte da spostarci e siamo tornati indietro. Questa seconda speravamo nella finestra di bel tempo che alla fine non c'è stata.
Partenza alle 8:30 da Prato Selva puntando i piloni degli impianti e poi seguendo i vari segni fino ad una prima radura. Passato un altro breve tratto in bosco si arriva alla Piana San Pietro e si scende a sinistra verso il rifugio Del Monte. Raggiunto lo stesso un cartello indica di salire verso la dorsale a sinistra e, da lì, segni costanti portano a passare tutta la valle sotto l'imponenza dell'Intermesoli. In questo tratto alcuni punti sono leggermente esposti.
Giunti alla maestosa Valle del Venacquaro la si attraversa andando in direzione della Cima delle Malecoste ma salendo verso destra per toccare la Fonte Del Venacquaro (senza acqua) e poi salendo con zig zag verso la sella del Corvo.
Arrivati alla sella, neanche il tempo di andare verso la cresta che ormai la nebbia ci aveva circondati iniziando a piovere. Ci siamo messi in sicurezza per capire se ci sarebbe stata anche attività elettrica. Dopo dieci minuti, passata la nebbia e sotto la pioggia, abbiamo deciso di riscendere per l'andata ed è stato meglio così.

Photo ofTratto in bosco sul sentiero delle MTB. Per quello normale salire tenendosi a sx Photo ofTratto in bosco sul sentiero delle MTB. Per quello normale salire tenendosi a sx

Direzione rifugio Del Monte

Rifugio del monte

Photo ofValle del Venacquaro: Sentieri 143 e 144 Photo ofValle del Venacquaro: Sentieri 143 e 144 Photo ofValle del Venacquaro: Sentieri 143 e 144

Valle del Venacquaro: Sentieri 143 e 144

Ripresa sentiero per sella del Corvo

Photo ofUltima vista della Cresta, pochi minuti prima dell'arrivo di nuvole basse e poi pioggia intermittente. Photo ofUltima vista della Cresta, pochi minuti prima dell'arrivo di nuvole basse e poi pioggia intermittente.

In attesa di altra pioggia.