Tentativo Canale Rionne, salita Via Cieri, discesa Via Dafne

Photo ofTentativo Canale Rionne, salita Via Cieri, discesa Via Dafne Photo ofTentativo Canale Rionne, salita Via Cieri, discesa Via Dafne Photo ofTentativo Canale Rionne, salita Via Cieri, discesa Via Dafne

8 mi
April 13, 2024
April 2024

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Partiamo con l'idea di salire il canale Rionne, ma una volta arrivati all'attacco lo troviamo (come temevamo) completamente sgombro dalla neve. Decidiamo allora di ripiegare sulla Via Cieri: la troviamo un po' bagnata in alcuni punti, e dai 2100 in poi sussistono alcuni sporadici nevai. La Via è ben segnata, e prevede l'utilizzo continuo delle mani nella progressione. Giunto all'altezza dell'incrocio con la Via Dafne, la stanchezza si fa sentire e decido di fermarmi lì, senza raggiungere la vetta dell'Infornace. Decidiamo poi di scendere dalla Via Dafne (l'attacco non è evidente, infatti un canalone precedente ci trae in inganno. Per fortuna, torniamo subito sui nostri passi). La discesa è abbastanza agevole, in un canalone ampio e privo di difficoltà tecniche; la via è ben segnata, bisogna fare solo attenzione al terreno accidentato, e alla discreta pendenza. Meglio affrontare il giro in questo senso, salendo per la Cieri e scendendo dalla Dafne, e non il contrario.
Ambiente maestoso, severo, che incute rispetto, da evitare categoricamente in caso di tempo incerto.