Tentativo al Picco Pio XI da Pietracamela

Photo ofTentativo al Picco Pio XI da Pietracamela Photo ofTentativo al Picco Pio XI da Pietracamela Photo ofTentativo al Picco Pio XI da Pietracamela

Very difficult
February 5, 2016
February 2016

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

5 febbraio 2016, insieme al carissimo Alessandro, decidiamo di raggiungere il Picco Pio XI in veste invernale da Pietracamela. Partiamo alle ore 05:45 e prendiamo il sentiero che porta alla Val Maone che lasciamo quasi subito in località Fonticelle in direzione di Colle dell'Asino, la neve caduta recentemente arricchisce il paesaggio già bellissimo. Poco prima di Colle dell'Asino tralasciamo il sentiero che va verso il Venacquaro ed andiamo diritti verso Prato Tondo da dove si gode di un panorama da brividi verso il Corvo-Intermesoli e Corno Piccolo nonchè la nostra destinazione...il Picco Pio XI. Usciti dal bosco, a quota 1600 m, mettiamo i ramponi in quanto la neve inizia ad essere più dura ed affrontiamo la valle sottostante al bellissimo Picco dei Caprai; una valle stupenda piena di massi erranti. Usciti dalla valle entriamo nella Conca del Sambuco a quota 2050 e da qui l'Intermesoli sembra di toccarlo veramente con un dito con le sue due vette. Dopo una tazza di thè caldo affrontiamo la ripida salita verso il Picco Pio XI e ci accorgiamo, man mano che saliamo, che la neve inizia a scarseggiare spazzata dal vento e quella poca e veramente dura, facciamo ancora 100 m di dislivello e, a quota 2140 m, la situazione cambia ancora....la poca neve presente si è trasformata in lastroni di ghiaccio (dovuta all'esposizione totalmente a nord) pertanto, dopo un breve consulto, prendiamo la saggia decisione di desistere e tornare piano piano alla Conca del Sambuco in quanto non tanto la salita ci preoccupava ma maggiormente la discesa. La delusione è palese nei nostri occhi ma ogni minuto che passa il pensiero e l'esperienza ci confortano di aver fatto la scelta giusta. Il ritorno a Pietracamela per la stessa via è stato tutto un susseguirsi di quello che poteva essere se non si decideva di rinunciare. Esperienza che ci ha fatto molto crescere nel rispetto della montagna.

A destra

Ponte su Rio Arno

Piccolo pantano

Fine bosco

Conca del sambuco

• Photo of maxj
    maxj Feb 9, 2016

le vittorie più belle sono le saggge decisioni, saluti