Telouet- Tighza e le miniere di potassio

Photo ofTelouet- Tighza e le miniere di potassio Photo ofTelouet- Tighza e le miniere di potassio Photo ofTelouet- Tighza e le miniere di potassio

November 22, 2018
November 2018

near Telouet, Drâa-Tafilalet (Morocco)

Da Telouet si attraversa il villaggio, e si scende nel letto di uno wuadi che si segue sempre fino ad incrociare un sottopasso dove sopra corre la strada. Oltrepassato il ponte si entra in una valletta laterale dove si notano colline rosse intervallate da ampie striature bianche: sono sali di potassio che vengono utilizzati da sempre. Proseguendo per un quasi invisibile sentiero si scavalca, e si ridiscende in un'altra valletta dove si trovano le miniere vere e proprie ora chiuse. Si segue ora sempre il fondovalle fino ad incrociare nuovamente la strada. Ad un bivio si prende la sterrata in direzione nord, che porta al villaggio di Tighza dove si può pernottare in un comodo rifugio nella parte più alta del villaggio. Volendo da Telouet si può percorrere in auto il tratto di strada fino al sottopasso (waypoint ponte). E' altamente raccomandabile affidarsi comunque ad una buona guida locale perché il sentiero è poco visibile ed, in alcuni tratti, inesistente.