Photo ofTeletotes - Su Piggiu de Addine - Sala degli Archi - Su Piggiu Longu -Sa Ruta de S'Abba - le corna de Focoghe - Codule e Llune Photo ofTeletotes - Su Piggiu de Addine - Sala degli Archi - Su Piggiu Longu -Sa Ruta de S'Abba - le corna de Focoghe - Codule e Llune Photo ofTeletotes - Su Piggiu de Addine - Sala degli Archi - Su Piggiu Longu -Sa Ruta de S'Abba - le corna de Focoghe - Codule e Llune

March 12, 2023
March 2023

near Urzulei, Sardegna (Italia)

Su Piggiu Longu -Sa Ruta de S'Abba - le corna de Focoghe - Codule e Llune
Faticoso, ma di media difficoltà tecnica per esperti.
Abbiamo parcheggiato a Teletotes nei pressi del sentiero ben battuto che in forte ascesa ci ha portato al bordo falesia dove è stato possibile visitare le mandre denominate cuile Marrosu, successivamente abbiamo proseguito sulla sinistra orografica, attraversando una chiudenda sino a raggiungere Monte Garbau. Habbiamo preso un sentiero poco visibile che ci ha portati, dopo una pietraia, a visitare Su Piggiu de Addine (La sala degli archi). Tratto faticoso sia in discesa che in ascesa a causa della pietraia mobile con inclinazione di circa 45 gradi. che metterà a dura prova sia la vostra stabilità che le vostre articolazioni. La Sala degli archi è un luogo magico. Molto bello.
Tornati al cono di Monte Garbau ci siamo inoltrati all interno della foresta, verso destra. Dopo un percorso praticamente in quota si arriva al placcone calcareo, che va affrontato con molta attenzione, meglio se in sicurezza con una corda. Probabilmente si può evitare questo tratto con una variante bassa. Noi non l'abbiamo testata ma ho indicato un wp della possibile intersezione.
Dopo alcuni tratti di saliscendi leggeri abbiamo raggiunto sa Rutta de S'Abba. Si accede alla grotta entrando nel piccolo cunicolo ubicato sulla sinistra dell apertura grande. Igresso facile e la grotta riserva uno spettacolo di concrezioni, colonne, e tante vasche d'acqua: unitamente alka sala degli Archi merita la fatica del percorso.
Si prosegue verso il basso e si raggiunto le Corna di Facoghe e dopo pochi metri la piccola disarrampicata di circa 3/4 metri attrezzata di cordino fisso. Dopo poco si raggiunge la pietraia mobile S'Arga de Monte Andau, che, con la sua forte inclinazione, porta alla Codula Llune. Si incontra Sa Rutta de Su Spira, piena di detriti all'ingresso che ne ha impedito la visita. Lungo il sentiero si incontra un bel passaggio su una scala, la possibile intersezione per la Sala Degli Archi e l'ingresso (chiuso) della grotta de Su Palu.
Percorso abbastanza tecnico, reso interessante da Sa Ruta de S'Abba e dalla Sala degli Archi oltre ai pubti panoramici sulla codula.
Ringrazio Luca Olla e Baloo per i suggerimenti e da cui ho preso buona parte della descrizione.
Buoni passi a tutti.

Photo ofBordo Falesia punto raccolta acqua stillicidio Photo ofBordo Falesia punto raccolta acqua stillicidio Photo ofBordo Falesia punto raccolta acqua stillicidio

Bordo Falesia punto raccolta acqua stillicidio

Cuile Marrosu

PictographTree Altitude 1,543 ft

Chiudenda

Monte Garbau

Pietraia

Sala degli archi

PictographCave Altitude 1,155 ft
Photo ofGrotta degli Archi (1972), da esplorare con opportuna attrezzatura. Photo ofGrotta degli Archi (1972), da esplorare con opportuna attrezzatura. Photo ofGrotta degli Archi (1972), da esplorare con opportuna attrezzatura.

Grotta degli Archi (1972), da esplorare con opportuna attrezzatura.

Photo ofSU Piggiu Longu Sa Ruta de S'Abba(1982) Photo ofSU Piggiu Longu Sa Ruta de S'Abba(1982) Photo ofSU Piggiu Longu Sa Ruta de S'Abba(1982)

SU Piggiu Longu Sa Ruta de S'Abba(1982)

PictographCave Altitude 1,679 ft

PictographPhoto Altitude 704 ft

Passaggio scala e linna

PictographIntersection Altitude 713 ft
Photo ofPossibile Intersezione sala degli archi (accesso dal basso) Photo ofPossibile Intersezione sala degli archi (accesso dal basso)

Possibile Intersezione sala degli archi (accesso dal basso)