TDC:Conca di By a/r - rifugio Champillon

Photo ofTDC:Conca di By a/r - rifugio Champillon Photo ofTDC:Conca di By a/r - rifugio Champillon Photo ofTDC:Conca di By a/r - rifugio Champillon

August 26, 2019
August 2019

near Mont-Rion, Valle d’Aosta (Italia)

TDC, ovvero il Tour de Combins. Un percorso che si snoda in cresta alle alpi valdostane, con dislivelli forti, consigliata sui 6/7 giorni. Oggi facciamo una tappa o parte di essa. 20 km con il nostro cagnolino Rocco, mai domo. Raggiungiamo il parcheggio di Parc, piccolissima frazione di Doues. Iniziamo a seguire il sentiero 9, rappresentato anche dalla sigla TDC. Il percorso è facilmente percorribile, contornato da un paesaggio da vera alta montagna e un rilassante corso d'acqua parallelo. Due punti di difficoltà, uno molto stretto dietro una grande roccia che fa un po' da grotta e il secondo molto esposto con possibilità di aiuto su corda. Raggiungiamo By e la sua conca sotto i piedi del ghiacciaio Gran Combin che presenta una spruzzata di neve fresca (nella notte a valle pioggia forte e abbassamento temperature che in altura si è trasformata in neve). Pausa quindi si torna sui nostri passi verso il punto di inizio ma quasi alla fine si decide di non concludere il sentiero 9 ma di proseguire col TDC, che sale fino al rifugio Champillon. Durissima salita con un 40% di pendenza che ci taglia il fiato (sulle gambe già 16 km). Arriviamo al rifugio, nuovamente felici. Come non dirlo! Torniamo indietro facendo un ulteriore altro passaggio, fino al parcheggio.