Photo ofTavola Rotonda - C. di Femmina Morta - M. Macellaro - C. di Fondo di Majella - C. di Fondo di Femmina Morta (2023-08-19) Photo ofTavola Rotonda - C. di Femmina Morta - M. Macellaro - C. di Fondo di Majella - C. di Fondo di Femmina Morta (2023-08-19) Photo ofTavola Rotonda - C. di Femmina Morta - M. Macellaro - C. di Fondo di Majella - C. di Fondo di Femmina Morta (2023-08-19)

March 19, 2024
August 2023

near Le Piane, Abruzzo (Italia)

Majella – 5 Cime over 2000: Tavola Rotonda - C. di Femmina Morta - M. Macellaro - C. di Fondo di Majella - C. di Fondo di Femmina Morta (19 agosto 2023)

Località di partenza – Guado di Coccia - Seggiovia Le Piane-Guado di Coccia - Palena (CH)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.420 m
Discesa: 1.327 m
Distanza percorsa: 16.60 Km

Escursione in compagnia di Anka A. nella Majella. Il meteo è perfetto: fresco e cielo terso.
Dalla località Le Piane del Comune di Campo di Giove (1.159m), dove vi sono gli impianti sciistici, si prende la comoda seggiovia e si arriva fino a Guado di Coccia a circa 1.675m di quota.
Da qui si prende il sentiero che sale a destra, quasi parallelamente, ad un altro impianto di risalita e poi, procedendo sempre in direzione NORD, si punta alla cima della Tavola Rotonda seguendo il percorso della omonima e dismessa seggiovia che porta fino a 2.320m di quota.
Si percorrono ancora poche centinaia di metri ed in pochi minuti si raggiunge la vetta della Tavola Rotonda (2.403m).
Si riparte in direzione EST verso la prossima vetta che rimane un po’ nascosta: la Cima di Femmina Morta (2.423m). Raggiunta la vetta si procede in direzione NORD percorrendo il sentiero che risale sulla lunga dorsale del Monte Macellaro: raggiunta la dorsale si superano diverse false cime fino ad arrivare a destinazione ossia alla vetta del Macellaro (2.636m). Il panorama, data la vastità del pianoro ondulato d’alta quota, è piatto tranne che per la testa della Valle di Femmina Morta e il Monte Amaro dove si scorge l’inconfondibile cupolino rosso del Rifugio Pelino.
Dal Macellaro si sale sull'ultimo dosso e si ridiscende direttamente a valle in un ambiente lunare, desertico, circondato da immensi pietrai e sfasciumi. Si taglia a mezzacosta, si passa sul sentiero P4 e si sale dall'altra parte, ovvero sulla dorsale che porta alla Cima di Fondo di Majella (2.550m).
Dalla vetta si continua a percorrere la dorsale e si arriva alla Forchetta di Majella: ottimo il panorama sulla Piana di Sulmona e Pacentro. Si prosegue ancora verso SUD e, in breve dopo aver superato un piccolo saliscendi, si raggiunge la Cima di Fondo di Femmina Morta (2.487m) da dove si ha un ottimo panorama sul Fondo di Femmina Morta, Valle di Femmina Morta, Monte Macellaro, Cima di Fondo di Majella e Monte Amaro.
Da quest’ultima vetta si scende e si procede verso la Tavola Rotonda che si aggira tenendola a sinistra e rapidamente si arriva all’impianto di risalita in disuso. Da qui si segue la via percorsa all’andata fino a Guado di Coccia.

Cima di Fondo di Femmina Morta 2487m

PictographMountain pass Altitude 7,871 ft

Forchetta Majella 2390m

PictographMountain hut Altitude 5,479 ft

Partenza/Arrivo Guado di Coccia - Seggiovia Le Piane-Guado di Coccia - Palena (CH)

• Photo of Anka Anka
    Anka Anka Mar 19, 2024

Sei stato un fulmine a pubblicare questo percorso 😅