Activity

TAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio)

Download

Trail photos

Photo ofTAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio) Photo ofTAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio) Photo ofTAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio)

Author

Trail stats

Distance
12.29 mi
Elevation gain
2,211 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,211 ft
Max elevation
1,673 ft
TrailRank 
37
Min elevation
807 ft
Trail type
Loop
Coordinates
777
Uploaded
February 15, 2024
Share

near Taurasi, Campania (Italia)

Viewed 61 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofTAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio) Photo ofTAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio) Photo ofTAURASI TOUR (Taurasi - S. Mango - Lapio)

Itinerary description

Taurasi (da verificare). Immergiti nel Taurasi! (trentesimo anniversario della nascita del Taurasi DOCG) Tra i paesi più conosciuti dell’Irpinia grazie al celeberrimo vino omonimo, Taurasi intreccia da sempre la sua storia con la vite: era scritto già nel primo documento ufficiale del 1179. Scopri la meraviglia del borgo attraverso il tour sensoriale nello splendido Castello Marchionale. Visita il centro storico, le Chiese, il Museo Archeologico che conserva reperti risalenti all’’Eneolitico e le meravigliose “Cantine Caggiano”, fra le più belle della Campania. E quindi alcuni produttori più sensibili hanno attrezzato un’offerta che permette ai numerosi appassionati di fruire di un’accoglienza per dare delle risposte a questa nuova esigenza di conoscere la storia del vino del consumatore.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,289 ft
Photo ofTaurasi Castello Marchionale

Taurasi Castello Marchionale

Il Castello Marchionale, è un luogo magico e fermo nel tempo situato a Taurasi, nel centro storico del borgo irpino. La sua costruzione risale probabilmente al VII secolo d.C. e, nel corso dei secoli, fu ampliato dai Normanni, con l'aggiunta di un mastio. Oggi, questo storico palazzo è di proprietà del Comune e, dopo alcuni lavori di restauro, qui vi è stata stabilita, a partire dal 2006, la sede dell’Enoteca Regionale per i Vini dell’Irpinia. Nelle scuderie, è stato allestito il “Percorso Sensoriale Tau”, che guida il visitatore alla scoperta dei vini Taurasi DOCG, Fiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG.

PictographWaypoint Altitude 1,218 ft

Cappella

PictographWaypoint Altitude 1,099 ft

SP215

PictographWaypoint Altitude 1,189 ft
Photo ofAz. Vitivinicola Guerriero

Az. Vitivinicola Guerriero

La piccola Azienda Claudio Guerriero, attiva dal 1995, si trova ad operare in un areale a forte vocazione vitivinicola come quello di Taurasi. Appena tre gli ettari vitati e circa 30.000 le bottiglie prodotte annualmente con i tipici vitigni irpini di Aglianico, Fiano, Greco e Coda di Volpe.

PictographWaypoint Altitude 846 ft

Ponte sul Calore

PictographWaypoint Altitude 846 ft

via Appia Antica

PictographWaypoint Altitude 860 ft
Photo ofPonte di Annibale

Ponte di Annibale

Ponte romano del I° sec. a.C. Il Ponte di Annibale, detto anche "Ponte Romano", è un luogo di interesse storico, situato a San Mango sul Calore, lungo la zona di confine con i vicini comuni di Lapio e Luogosano. Risalente al periodo tardo-romano e, più precisamente, intorno al I secolo d.C., è stato spesso accostato ad Annibale (247-183 a.C.), il nome del grande condottiero cartaginese che combatté contro i Romani nella seconda guerra punica. Secondo una leggenda, fu proprio il generale a commissionare la costruzione dell’omonimo ponte, nel periodo in cui il generale era diretto con il suo esercito alla conquista della Puglia: da qui, appunto, il nome di "Ponte di Annibale".

PictographWaypoint Altitude 903 ft

Appia Antica (IV tratto)

PictographWaypoint Altitude 962 ft
Photo ofChiesa di S. Anna Photo ofChiesa di S. Anna

Chiesa di S. Anna

Protagonista della “Cavalcata di Sant’Anna” che si tiene ogni anno, in occasione dell’ultima domenica di luglio, la Chiesa sorge laddove, in origine, sarebbe stato eretto un tempio pagano; dalle esigue dimensioni, fu costruito con materiali provenienti anche da edifici romani. Oggi, la Chiesa si presenta una pianta quadrata e tre piccole navate delimitate da pilastri. In fondo alla navata centrale, alle spalle dell’altare maggiore realizzato in marmo, è conservato l’altare originario in tufo, che custodisce le reliquie di Sant'Anna. L’altare è sormontato dalla scultura della santa con Maria Vergine Bambina, custodita in una nicchia ricavata nella parete di fondo dell’edificio. Lo stesso soggetto è ritratto in un dipinto tardo-gotico, risalente ai primi decenni del XV secolo, posto alla sinistra dell’altare maggiore. Il luogo sacro, infine, spicca per la presenza di un ulteriore quadro che ritrae "Il Cavaliere", soggetto che rimanda alla tradizione folkloristica più importante del paese.

PictographWaypoint Altitude 1,364 ft

SP39

PictographWaypoint Altitude 1,598 ft
Photo ofPunto Panoramico da S. Mango

Punto Panoramico da S. Mango

San Mango sul Calore sorge nell'area della Valle del Calore. È un borgo di 1.157 abitanti, situato a 470 metri sul livello del mare e a 19 km da Avellino. I primi insediamenti a San Mango sul Calore risalgono, molto probabilmente, all'epoca tardo-romana, come testimoniato dalla presenza del Ponte di Annibale. Soltanto in epoca medievale, si posero le basi per la costruzione del borgo attuale che, nelle epoche successive, fu amministrato da diverse famiglie, tra cui Malgario, Filangieri, Caracciolo, Mastrogiudice, D'Amore e Fornelli. Collocato in una zona ad alto rischio sismico, San Mango sul Calore è stata gravemente danneggiata in occasione dei terremoti del 1930 e del 1980 che hanno modificato, in larga parte, l'antica fisionomia del borgo, senza però intaccarne il fascino.

PictographWaypoint Altitude 1,546 ft

Cappella S. Vincenzo. vai a Dr in discesa in Cappella del Carmine

PictographWaypoint Altitude 987 ft

Appia Antica (III Tratto)

PictographWaypoint Altitude 977 ft

Cappella del

PictographWaypoint Altitude 975 ft

fontana

PictographWaypoint Altitude 1,586 ft

Big Bench 180. Panorama

PictographWaypoint Altitude 1,671 ft
Photo ofPalazzo Filangieri Photo ofPalazzo Filangieri

Palazzo Filangieri

Il palazzo baronale dei Filangieri, che sorge nel punto più alto del centro storico di Lapio, così come si presenta oggi, è l’espressione del periodo di maggior splendore della famiglia nobiliare, raggiunto nel corso dei secoli XVII e XVIII. Un casato illustre, le cui origini si fanno risalire all’epoca dei Normanni, i suoi rappresentanti erano i figli di Angerio il Normanno – Filii Angerii e quindi Filangieri, venuto in Italia, nel corso dell’XI secolo, al seguito di Roberto I il Guiscardo.

PictographWaypoint Altitude 1,630 ft

Arrivo gruppo al Carmine.

PictographWaypoint Altitude 899 ft
Photo ofPonte Principe Photo ofPonte Principe

Ponte Principe

il Ponte Principe, viadotto a tre travate in acciaio di 95 m di lunghezza per 35 m di altezza che consente di attraversare il fiume Calore poco prima della stazione di Taurasi. Progettato dall’ingegnere Sangiorgi della Società Mediterranea, concessionaria della linea. Realizzato tra il marzo ed il settembre del 1893 dalla Società Industriale Italiana di costruzioni metalliche, che aveva sede a Castellammare di Stabia, il ponte suscitò l’entusiasmo unanime della stampa e di quanti lo considerarono un simbolo del sempre più trionfante progresso.

PictographWaypoint Altitude 808 ft

ponte sul Calore

PictographWaypoint Altitude 1,273 ft

Arrivo.

PictographWaypoint Altitude 1,289 ft

Castello Marchionale

Comments

    You can or this trail