Tarzo: Monte Piai

December 19, 2018
June 2018

•   4.7 1 review

near Ca Molini, Veneto (Italia)

Viewed 1930 times, downloaded 35 times

Castellich (capitello Al Cristo) - sentiero 1051a - Casa Casagrande - Casa Salvador - Perdonanze - Casa Frassinelli - sentiero 1050 - cima M. Piai (542 m) - sentiero 1042 - sentiero 1042b - Piai - Sottoriva - SP152 - Castellich

Da Tarzo si risale via per Nogarolo e, giunti ad una bella edicola raffigurante la Madonna col Bambino, si gira a dx in via Castelich (strada panoramica Castellich-Corbanese) proseguendo per 300 m fino al capitello Al Cristo, dove ha inizio l'itinerario. Si scende per 200 m lungo la strada antistante al tempietto (sentiero 1051) e, oltrepassata Casa Casagrande si raggiunge il ponticello sul torrente Cervano. Si prosegue dritti oltre la radura dei Piai per introdursi nel bosco seguendo in salita la stretta strada di campagna, alquanto sconnessa, caratterizzata da muretti a secco laterali (vecchia via di collegamento tra Tarzo e Ceneda). Giunti alla bella Casa Salvador, dove la strada diventa comoda e larga, un rettilineo pianeggiante di 150 m ci conduce all'incrocio con la strada delle Perdonanze. La seguiamo a sx per 100 m per poi imboccare la mulattiera che si alza a sx in direzione opposta verso la struttura abbandonata di Casa Frassinelli. Si prosegue sul sentiero che parte dal retro della casa e, seguendo i bolli rossi, si inizia la salita sul crinale ovest del monte Piai. Oltrepassato un pannello metallico che indica le località panoramiche, si prosegue su lungo saliscendi tra le roccette. Dopo aver attraversato un paio di vallette trasversali comincia la discesa attraverso un bosco di conifere, carpini e betulle. Incrociato a dx il sentiero che proviene da Case Botteon, si prosegue dritti per un ultimo strappetto in salita e, superato un recinto per animali, si arriva sul colle sopra il Monte Bala, da ammirare il panorama verso il Col Visentin. Scesi dal pendio erboso si gira subito sulla traccia indicata a sx, per poi effettuare una ripida discesa in direzione del sentiero 1042. Una volta incrociato, si devia a sx percorrendo a ritroso il versante N del monte Piai in continuo saliscendi fino a casa Frassinelli.

NOTE: giunti sul 1042, nella fase di rientro, occorre mantenere la sx alle successive biforcazioni (sentiero 1050) onde evitare di ritrovarsi sul 1042b che scende a Piai. Nel nostro caso, siamo rientrati infatti su strada provinciale.

• Photo of Annalisainbici
    Annalisainbici May 25, 2020

Bel giro pomeridiano. Una salita di tutto rispetto per il Monte Piai. Grazie.