Photo ofTappa n.4 sentiero del Viandante Varenna - Dervio con deviazioni a Croce del Gallo e Verginate Photo ofTappa n.4 sentiero del Viandante Varenna - Dervio con deviazioni a Croce del Gallo e Verginate Photo ofTappa n.4 sentiero del Viandante Varenna - Dervio con deviazioni a Croce del Gallo e Verginate

April 14, 2024
April 2024

near Varenna, Lombardia (Italia)

Dalla stazione ferroviaria di Varenna Esino si esce e si sende per le scale sulla sinistra si passa sotto il viadotto della ferrovia e si risale: da qui inizia il sentierodel Viandante sempre ben segnalato da cartelli arancioni. La Chiesa di Gittana si incontra all'inizio poi, proseguendo per Bellano si incrocia il sentiero dei borghi. Noi abbiamo proseguito ma abbiamo deviato verso la Croce del Gallo, dalla quale si gode di un'ottima vista sul lago. Si scende verso la chiesa di San Rocco a Bellano e poi si sale verso la frazione di Ombriaco.
In direzione di Dervio abbiamo nuovamente scelto il percorso più alto e siamo saliti al piccolo borgo di Verginate. Da lì scesi a Dervio, immancabile tappa alla spiaggia per un bagnetto rinfrescante!
Note:
Fontanelle lungo il percorso
Sola andata, ritorno in treno.