Photo ofTappa 2: dal rifugio Rossi a Pruno attraverso Passo degli uomini della neve, Foce di Valli e Collemezzana Photo ofTappa 2: dal rifugio Rossi a Pruno attraverso Passo degli uomini della neve, Foce di Valli e Collemezzana Photo ofTappa 2: dal rifugio Rossi a Pruno attraverso Passo degli uomini della neve, Foce di Valli e Collemezzana

August 24, 2021
August 2021

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Dal rifugio Rossi (a quota 1593, il GPS si é svegliato tardi) si sale verso la Pania della Croce, per seguire dopo 10 minuti il sentiero 7, che condurrà fino al fondovalle. La salita al passo presenta un breve tratto molto esposto, con fune metallica (per esperti) per circa 50 metri. Dal passo, splendida vista, si scende per la Costa della Pania con numerosi zig zag su prato alpino, fino a Foce di Valli. Da qui comincia la discesa verso i paesi del fondovalle, dapprima con numerosi balzi di roccia tra cespugli e arbusti, poi più comodamente nel bosco, dove sono attive numerose fonti. Il sentiero conduce a Orzale, da dove é possibile raggiungere in breve tempo sia Cardoso che Pruno, passando dall'omonimo Ponte.
Come per l'andata (Tappa 1), la varietà di paesaggi e ambienti lo rende un bellissimo percorso, nonostante qualche passaggio non proprio agevole. Il dislivello in salita é molto limitato, quello in discesa mette a dura prova ginocchia e schiena, per i meno sportivi come me.